Come conservare l’anguria per averla fresca tutto l’anno: metodo stupefacente, funziona!

Conservare l’anguria per averla fresca un anno intero? Sì è possibile se si fa in questo semplice modo.

Quando si pensa alla conservazione dell’anguria, l’idea va al mantenimento di questo frutto per qualche giorno così da godersene per più tempo. In realtà, è possibile conservare l’anguria fino ad un anno, in questo modo la si potrà mangiare sempre fresca.

come conservare l'anguria
Anguria a fette (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Sole, mare e anguria; se dovessimo pensare all’estate questi probabilmente sarebbero gli elementi che ci vengono in mente. I primi due richiamano l’idea delle vacanze e della pausa dalla vita frenetica del resto dell’anno, il terzo invece a quello che si può trovare di buono in questa stagione.

E in effetti, l’anguria è il frutto della stagione: fresco, zuccherino e dissetante piace davvero a tutti, senza contare poi che fa anche molto bene. È ricco di vitamine come A, B e C, ma ci sono anche importanti sali minerali come magnesio, fosforo e potassio. Peccato che già dalla seconda metà di agosto si cominci a vedere di meno. E se si conservasse l’anguria per tutto l’anno?

Conservare l’anguria a lungo è possibile, c’è bisogno del bicarbonato di sodio

Conservata in frigo, l’anguria ha una durata di qualche giorno al massimo, questo non vuol dire però che non si possa conservare per molto più tempo, preservandone freschezza e colore. Per farlo c’è bisogno di uno spazzolino e del bicarbonato di sodio e dei barattoli di vetro, qualche spezia e dell’aceto.

conservazione duratura dell'anguria
Anguria a cubetti (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Una volta recuperati i barattoli di vetro con chiusura ermetica, bisognerà lavare per bene l’anguria per poi asciugarla. Dopodiché andrà tagliata a fette che devono essere piò o meno della stessa grandezza. Ogni fetta va poi suddivisa in spicchi che dovranno essere disposti all’interno dei barattoli.

Lo step successivo è quello di riempire i barattoli con acqua bollente, chiudere e lasciar riposare per 15 minuti. Trascorso questo tempo, eliminate l’acqua e riempite ogni barattolo con 5 tipo diversi di pepe, mezzo cucchiaio di semi di aneto, di zucchero e sale, uno spicchio di aglio e 30 ml di aceto. Fate poi bollire dell’acqua e versatela poi all’interno dei barattoli, chiudeteli poi ermeticamente e copriteli con un panno.

conservare la frutta
Conservazione dell’anguria (foto da Canva) – Lindiscreto.it

I barattoli vanno poi fatti raffreddare per un giorno, prima di essere conservati in un luogo fresco. In questo modo avrete anguria fresca per almeno un anno.

Impostazioni privacy