Come conservare i limoni: il trucco furbo che non conoscevi

Limoni come conservarli e quanto durano, scopri i metodi migliori per non farli rovinare.

I limoni fanno parte della famiglia degli agrumi, sono ricchi di vitamina C. e vengono utilizzati come ingrediente in varie ricette, sono ideali infatti da bere come succo, da aggiungere a tisane, tea e infusi.

 

Limoni
Limoni (pexles)

I limoni sono depurativi, è infatti  consigliato assumere del succo di limone al mattino a digiuno con dell’acqua calda o in alternativa anche fredda a seconda del guato personale. Questa abitudine è ottima per depurare e drenare, inoltre è utile anche per facilitare la digestione. Al loro interno troviamo fibre, vitamina E, beta carotene e i flavonoidi.

I limoni sono ricchi di produzione di collagene unasostanza fondamentale per il benessere della pelle. L’acido citrico favorisce l’assorbimento del ferro. Anche la loro buccia contiene sostanze interessanti, infatti se la scorsa non trattata ed ancor meglio è biologica, può essere utilizzata per vari piatti. È ottima da aggiungere in ricette sia dolci che salate e conferisce sapore e profumo ai nostri piatti.

Limoni il metodo infallibile per conservarli e non farli andare a male

Quando utilizziamo un limone potrebbe capitare di non consumarlo tutto e per questa ragione è bene capire come conservarlo al meglio per non farlo rovinare e ridurre gli sprechi alimentari. 

Limoni
Limoni (pexles)

Quando sono intatti ed in buono stato i limoni possono durare anche per una o due settimane. Quando il limone è tagliato è bene invece riporlo in frigo dentro un contenitore con coperchio. Se tagliati purtroppo sono più soggetti a deteriorarsi, è preferibile riporli appunto in una scatola o in della pellicola trasparente e consumarli entro 3/4 giorni.

Ciò dipende molto anche dallo stato di maturità del limone, dal frigo e dalla qualità del frutto. Dopo 8 giorni circa sopratutto se aperto, l’agrume potrebbe avere qualche problema come ad esempio muffe e macchie. Riponendo il limone al sicuro in frigo la sua conservazione sarà ottimale e potrebbe prolungarsi notevolmente. Per una conservazione ancora piu duratura si consiglia di mettere i limoni in un sacchetto sottovuoto cosi facendo i limoni potrebbero durare anche 1 mese a patto che siano ancora integri.

Limoni
Limoni (pexles)

Se tagliati purtroppo è preferibile riporli in un contenitore o in della pellicola trasparente e consumarli entro 3/4 giorni . Ciò dipende molto anche dallo stato di maturita del limone, dal frigo e  dalla qualità del frutto.

Impostazioni privacy