Come lavare perfettamente le ciliegie: addio pesticidi

Come lavare le ciliegie in maniera sicura ed eliminare ogni residuo superfluo dal frutto, fai in questo modo.

Le ciliegie sono un ottimo frutto di stagione, in agricoltura potrebbero essere utilizzati dei pesticidi, delle sostanze chimiche ideate per proteggere la coltivazione da vari insetti e parassiti.

Ciliegie lavarle
Ciliegie (pexles)- lindiscreto.it

Sicuramente così facendo la pianta non correre rischi tuttavia assumere queste sostanze mangiando la frutta che ne deriva potrebbe essere dannoso per la salute umana. Per questa ragione ultimamente è preferibile comprare biologico si tratta infatti di un’agricoltura molto più sostenibile che va ad utilizzare prodotti meno invasivi da questo punto di vista.

Anche nel bio tuttavia possiamo trovare delle sostanze che aiutano ad eliminare eventuali danni alle piante si tratta infatti di pesticidi consentiti secondo le linee guida Europee. Per questi motivi è sempre bene sciacquare la frutta accuratamente prima di mangiarla talvolta però farlo solo con l’acqua potrebbe non bastare.

Come lavare le ciliegie e per non avere problemi di salute

Quando assumiamo la frutta la verdura che è stata a contatto con alcuni tipi di pesticidi esponiamo il nostro corpo ad una serie di tossine. Questi residui potrebbero restare sulla superficie del frutto e noi di conseguenza potremmo ingerirli.

Lavare ciliegie
Ciliegie (pexles)- lindiscreto.it

Per eliminare il più possibile queste sostanze nocive e consumare frutta e verdura con più tranquillità è importante lavarla correttamente. Per ridurre al minimo gli agenti tossici si consiglia di creare una soluzione composta da acqua ed aceto in alternativa può essere utilizzato anche il bicarbonato di sodio, sarà sufficiente immergere ad esempio le ciliegie nella bacinella con questi ingredienti lasciarle in ammollo per qualche minuto e successivamente sciacquarle.

Il caso in cui le ciliegie siano biologiche non sarà necessario sottoporle a questo lavaggio sarà sufficiente infatti sciacquarle semplicemente con dell’acqua fresca. Tra gli altri rimedi per eliminare i residui di pesticidi ricordiamo il succo di limone e il sale marino in tutti questi casi questi ingredienti andranno uniti all’acqua. Ricordiamo inoltre che le ciliegie sono un frutto di stagione tipico dell’estate al loro interno contengono numerose sostanze benefiche per il nostro organismo.

Ciliegie sciacquare
Ciliegie (pexles)- lindiscreto.it

Sono ricche di antiossidanti e di quercetina che aiuta a contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e delle malattie cardiovascolari. Contengono inoltre vitamina C ed aiutano a tenere alte le difese immunitarie, sarebbero inoltre efficaci per ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Impostazioni privacy