Cosa succede al tuo organismo se mangi 100 grammi di ciliegie al giorno: devi necessariamente saperlo

Come per altri alimenti, anche per le ciliegie esiste una dose giornaliera consigliata che non andrebbe superata per evitare spiacevoli problemi: ecco quella giusta.

Per molti la frutta rappresenta un alimento a cui non poter rinunciare. Ad esserne ghiotti non sono solo i salutisti, dato l’elevato contenuto nutrizionale di vitamine e sali minerali, ma anche chi adora il gusto di alcune tipologie di frutta.

Ciliegie dose giorno grammi consumare
Ciliegie (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Bisogna sapere, però, che come con ogni altro alimento, non si deve mai esagerare consumando grandi quantità di frutta. Questo vale anche per le ciliegie, molto apprezzate, anche dai più piccoli e utilizzate anche per gustose ricette, sia dolci sia salate, marmellate, creme etc. Qual è, dunque, la dose giornaliera consigliata? Rispondiamo a questo quesito.

Ciliegie, la dose consigliata al giorno? Ecco la risposta

Le ciliegie sono tra i frutti più amati ed utilizzati nelle cucine di tutto il mondo, Italia compresa. Basti pensare che il nostro Paese rientra tra i dieci maggiori produttori a livello globale con una produzione che supera le 100mila tonnellate all’anno.

Ciliegie dose massima giorno grammi
Succo di ciliegie (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Trovare una delle tante varietà di questo frutto sulle nostre tavole, dunque, non è una rarità, anzi. È necessario, soprattutto per chi le adora, sapere quale sia la quantità giusta da consumare al giorno. Secondo gli esperti, non bisognerebbe superare i 150 grammi al giorno che corrisponderebbero a circa 15/17 ciliegie considerando che una in media pesa tra gli 8 ed i 10 grammi, ma questo varia in base alla loro dimensione o alla varietà. Il consiglio, non potendole sempre pesare e non conoscendo il singolo peso, è quello di non consumarne oltre 10/12 al giorno. Per quanto riguarda il succo, essendo diluito con acqua, la dose è di un bicchiere al giorno che corrisponde a circa 200ml.

Ciliegie dose quotidiana consumare
Ciliegia (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Superare la dose massima quotidiana, come per gli altri cibi, potrebbe portare dei piccoli problemi all’organismo. Questi frutti non hanno particolari controindicazioni, anzi hanno un alto tasso di nutrienti e proprietà benefiche. Sono, difatti, un’ottima fonte di antiossidanti e vitamina C e sono note anche per le loro proprietà antinfiammatorie. Inoltre, arricchiscono i livelli di melatonina favorendo il sonno. Un consumo eccessivo, però, potrebbe comportare coliche o aggravare i sintomi di chi soffre di intestino irritabile. Infine, le ciliegie, avendo proprietà lassative, possono causare diarrea, gonfiore o meteorismo.

Impostazioni privacy