Crampi notturni alle gambe: perchè si manifestano e come evitarli

Ti è mai capitato di svegliarti nel bel mezzo della notte a causa di alcuni crampi insopportabili? Scopriamone il motivo e cosa fare

crampi cosa fare
Crampi dolorosi – lindiscreto.it

Come prima cosa cerchiamo di capire di cosa parliamo quando, nello specifico, facciamo riferimento ai cosiddetti crampi notturni. Si tratta, per chi non lo sapesse, di alcuni spasmi muscolari che rientrano nella categoria dei cosiddetti involontari e che si manifestano in modo improvviso e causando non poca sorpresa in tutti noi.

Nella maggior parte dei casi, inoltre, il crampo si manifesta anche in modo doloroso, sotto forma di acute fitte che causano un irrigidimento del nostro muscolo. In questi casi c’è poco da poter fare, se non al massimo provare a massaggiare la zona interessata e aspettare che la fitta finisca.

Perché vengono i crampi notturni

crampi cosa fare
Crampi dolorosi – lindiscreto.it

Sono diverse le cause che potremmo imputare alla possibile insorgenza dei cosiddetti crampi notturni, capaci di ridestare tutti noi nel bel mezzo della notte e che ognuno di noi ha vissuto almeno una volta nella vita. Le motivazioni possono essere numerose e soprattutto anche molto diversificate tra loro, come ad esempio l’aver effettuato una sessione intensiva di sport o attività fisica.

O, ancora, tra le possibili cause dei crampi notturni possiamo annoverare anche la disidratazione, una cattiva alimentazione e l’aver mantenuto una stessa posizione per troppo tempo. Inoltre, non bisogna sottovalutare l’impatto che proprio lo stress può avere su di noi e sui nostri muscoli.

Cosa fare in caso di crampi notturni

crampi cosa fare
Crampi dolorosi – lindiscreto.it

La prima cosa che dovete fare, per riuscire a evitare la possibile insorgenza di crampi notturni alle gambe, è prendere un barattolo e inserire al suo interno un calzino di lana. L’obiettivo è quello di inserire il calzino in modo tale che ricopra i bordi e dunque le pareti del barattolo, e facendo sì che l’indumento stesso assuma la stessa conformazione del recipiente. A questo punto, dunque, procedete con il munirvi di un barattolo di sale grosso e cominciato a versarlo all’interno del calzino stesso. L”obiettivo è quello di versare il sale all’interno del calzino fino a raggiungere la superficie e dunque fino a riempirlo tutto.

Una volta conclusa questa prima operazione, tirate fuori il vostro indumento dal barattolo, lasciate scendere il sale grosso verso il fondo e chiudetelo con un nodo fino a ottenere una sorta di piccolo sacco. A questo punto, inseritelo all’interno del vostro microonde così da riscaldarlo per qualche minuto. In questo modo, nel giro di pochi minuti e in modo assolutamente economico, sarete riusciti a ricreare una perfetta borsa dell’acqua calda da applicare sulle vostre gambe o sui muscoli indolenziti. In alternativa, potrete usare sempre questo impacco fatto in casa e inserirlo invece nel freezer se avete una zona invece da sfiammare o un livido da sgonfiare.

Impostazioni privacy