Fagiolini lessi, occhio al tempo di cottura: hai sempre sbagliato

I fagiolini lessi sono molto presenti nelle nostre tavole, usati tanto per i contorni, non richiedono una grossa preparazione.

I fagiolini sono un legumi con cui si possono realizzare tantissime ricette gustose e facili da realizzare. Ad esempio possono essere impiegati per preparare una buona insalata e potranno essere conditi con l’olio extra vergine d’oliva, aceto e sale.

Fagiolini (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Ma vediamo quali tempi di cottura richiedono i fagiolini. Con i tanti impegni quotidiani si sa, a volte è difficile stare molto ore in cucina e dedicarsi alla preparazione di tante ricette gustosissime.

Come preparare i fagiolini

Per fortuna anche per chi ha poco tempo i fagiolini si ineriscono come alimenti semplici e veloci da preparare. Si possono abbinare benissimo alla carne, ma anche al pesce, ovviamente in base ai nostri gusti.

Fagiolini preparazione pulizia consigli
Fagiolini (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Procediamo nella spiegazione e vediamo come possiamo cucinare i fagiolini e condirli per renderli unici e ancora più buoni.

Dopo averli acquistati è bene perdere qualche minuto per pulirli bene una ala volta. Non tutti sanno che bisogna eliminare sia da un lato che dall’altro le estremità. Perché toglierle? Semplice, non sono ottime da mangiare e in più proprio quelle parti rimangono più dure. È facile che ci sia della terra quindi, basterà lavarli accuratamente sotto il lavandino, affinché venga rimossa tutta la sporcizia.

L’errore che spesso si commette e aggiungerli all’acqua ancora fredda prima di cucinarli, non è il metodo giusto, perché l’acqua dovrà essere bollente e in seguito si dovranno aggiungere i nostri fagiolini.

I tempi di cottura che questo alimento richiede sono di 15-20 minuti. Da tenere bene impresso in mente è un altro fattore, ovvero la grandezza, perché i tempi di cottura in quel caso potrebbero variare. Se, invece, abbiamo a disposizione una pentola a pressione la cottura che richiederanno sarà minore. Se, invece, abbiam a disposizione il Bimby, in questo caso scegliere la cottura al Varoma e possiamo farli cuocere per 15 minuti.

Fagiolini (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Notiamo bene se i nostri fagiolini siano abbastanza morbidi prima di scolarli e lasciarli riposare per farli raffreddare. Una volta conclusa l’operazione siamo pronti per condirli. Molti amano abbinare i fagiolini con le patate, ma possiamo anche pensare di passarli in padella, come? Semplice basterà aggiungere aglio e dell’olio. I fagiolini sono buoni e facili da preparare, sono amati anche da chi segue una dieta sana ed equilibrata.

Impostazioni privacy