Fertilizzante potente ed economico, non servono grossi investimenti: preparalo cosi

Fertilizzante naturale ed economico facile da realizzare, garantisce ottimi risultati ecco di quale si tratta.

L’ortica è una pianta di origine selvatica e talvolta può essere anche molto invasiva può nascere anche in zone poco esposte al sole e prevalentemente umide.

Ortica fertilizzante
Ortica (pexles)- lindiscreto.it

L’ortica è famosa per la sua azione orticante e proprio da questo deriva il suo nome, oltre a questo fastidioso effetto l’ortica è anche molto ricca di vitamine e sali minerali, presenta infatti delle proprietà diuretiche e antianemiche. Può essere utilizzata anche in cucina, se preparata bene infatti questa pianta può risultare molto gustosa.

Può essere inoltre impiegata nella cura del nostro orto così da renderlo biologico, attraverso di essa infatti è possibile ottenere un macerato molto utile ed efficace, un antiparassitario che può essere utilizzato come fertilizzante naturale.

Ortica come fertilizzante naturale tutto ciò che devi sapere e come realizzarlo

L’ortica è una pianta che si può reperire in tutta Italia associata soprattutto all’effetto che ne deriva dopo esservi venuti a contatto ovvero il bruciore, in realtà presenta molte proprietà e può essere impiegata per vari utilizzi.

Ortica fertilizzante
Ortica (pexles)- lindiscreto.it

La pianta presenta una peluria orticante che interessa sia le foglie che il fusto, è possibile trovarla con estrema facilità nei boschi e in alcune zone del terreno umide e all’ombra. È facilmente riconoscibile attraverso le sue foglie e chiaramente dalla peluria, per raccoglierla è bene proteggersi indossando dei guanti da giardino.

Una volta raccolta bisognerà poi procurarsi 10 litri di acqua, delle forbici ed un secchio abbastanza grande, a questo punto inserite circa 1 kg di ortica dentro il secchio e procedete poi aggiungendo i 10 litri di acqua in modo da ricoprire tutte le ortiche.

Infine bisognerà chiudere il secchio con un coperchio, il composto ottenuto dovrà riposare per circa tre settimane, una volta trascorso il tempo necessario si potrà procedere a filtrare la miscela per poi trasferirla in una bottiglia munita di dosatore.

Ortica fertilizzante
Ortica (pexles)- lindiscreto.it

Il composto potrà essere utilizzato per l’orto o per il giardino e garantirà ottimi risultati. Sarà infatti un ottimo parassita naturale e non ci sarà bisogno di ricorrere a sostanze chimiche che sono nocive e non fanno bene né al terreno, né all’ambiente, né a chi le assume spesso.

Impostazioni privacy