Fragole, sai quante varietà esistono? Il numero di stupirà

Finalmente è arrivato il periodo delle fragole scopri tutte le varietà di questo frutto dal sapore dolce.

Le fragole sono molto gustose, leggere, poco zuccherine e saporite, è un ingrediente molto versatile da poter utilizzare in cucina per ricette dolci ma anche salate sono ottime da abbinare al pesce o nella combinazione di altre ricette come ad esempio il riso alle fragole.

fragole
Fragole (Pexles)

Possiamo avere il piacere di trovare le fragole nel periodo che va da fine marzo ad inizio giugno anche se alcune varianti ci accompagnano per tutta l’estate. In questi mesi possiamo finalmente assaporarle appieno seguendo il corso della stagione. Si tratta di un frutto particolare con una storia importante che possiamo ritrovare anche nel periodo romano in cui le fragole erano considerate frutto degli dei e spesso venivano utilizzate in banchetti. 

Sono spesso state definite un falso frutto in quanto la parte rossa è così considerata i frutti veri infatti secondo alcuni sarebbero i semini che coprono la superficie. Come pianta quella delle fragole ha bisogno di stagioni regolari caratterizzate da estati calde ed inverni freddi, si dice che alcune tipologie di fragole vennero importati in Europa dal Cile e da alcune piante selvatiche dell’America tuttavia ne esistono davvero moltissime varietà.

Fragole, tutte le varietà che potresti non conoscere, le caratteristiche

Principalmente in Europa possiamo trovare tre varietà di fragole, la vesca, la viridis e la moscata. 

Fragole
Fragole (Pexles)

La vesca è la fragolina selvatica che possiamo trovare nei boschi cresce spontaneamente, il suo aspetto è leggermente diverso da quelle più diffuse sono infatti più piccole, tenere e molto dolci. Solitamente le possiamo raccogliere da giugno a settembre e si dice che siano maggiormente diffuse in alcune zone del Trentino in particolare.

Viridis e moscata, sono entrambe rare da trovare le prime hanno foglie lucenti sono piccole e tenere, le altre hanno una forma allungata simile ad una pera. Quelle più diffuse in commercio appartengono sia alle piante unifere, che fruttificano una volta l’anno, sia a quelle rifiorente che crescono più volte in un anno.

Anais e anabelle sono una varietà molto diffusa, si tratta delle classiche fragole, ottime per la preparazione di dolci o per essere mangiate a crudo. Le Diamante sono invece più grandi e di colore rosso intenso, anche queste sono facilmente reperibili.

Fragole
Fragole (Pexles)

In Italia a seconda della varietà vengono coltivate in varie zone, soprattutto del Piemonte, della Campania e della Basilicata. 

Impostazioni privacy