Friggere, se fai così non sporcherai il piano cottura: prova subito questo metodo

Quando si frigge in cucina quali sono i trucchi di grandi cuochi e chef che aiutano a non sporcare troppo la cucina in cui si lavora?

L’odore fritto è uno dei profumi più riconoscibili che ad alcuni può aprire lo stomaco e far venire fame, mentre alcuni si possono lamentare perché fa ogni cibo cucinato in questa maniera fa ingrassare, anche se qualche sgarro alla dieta si può fare.

Cucina pulita anche dopo frittura
Olio per friggere (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Anche nella cucina italiana sono comprese alcune ricette fritte che sono buonissime ma se il problema non sono le calorie in più lo sono gli schizzi che crea l’olio bollente, ecco come risolvere questo problema.

Come non sporcare la cucina quando si frigge?

Per avere una buona e bella frittura dorata il fuoco sotto dev’essere alto, a bassa temperatura nemmeno la pastella fresca riesce a rimanere attaccata al cibo, per questo più l’olio è bollente meglio è, e non bisogna aspettare molto, per controllare la giusta temperatura per friggere senza il termometro adatto, basta inserire la punta di uno stuzzicadenti e vedere se di formano le bollicine.

Friggere senza sporcare piano cucina
Friggere alimenti (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

In commercio sia nei negozi fisici che online, inoltre, vendono prodotti per la cucina come la carta assorbente per fritti, che si può mettere sempre lontano dal fuoco acceso, ma messo intorno al piano cottura e, se proprio ci serve, esiste una specie di paletta da cucina piatta con i fili metallici così fini da evitare che gli schizzi non escano.

Questa la si può poggiare sui bordi della padella, è una specie di coperchio che ci aiuterà nei momenti di frittura e anche in molte altre occasioni a seconda di come e con cosa cuciniamo gli alimenti, a fine frittura si può togliere la carta usata e buttarla nei contenitori dell’umido, mentre l’olio va fatto raffreddare e conservarlo per la prossima frittura.

Inoltre bisogna controllare anche il tipo di olio usato per la cottura del cibo, alcuni infatti vengono creati solo per questo scopo, altri per condire cibi crudi come insalate, ed altri per i dolci per evitare di usare troppo burro, e ricordarsi anche di controllare il punto di fumo, quando l’olio è esausto bisogna buttarlo negli appositi bidoni.

Cosa usare per friggere
Attrezzi cucina (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Anche se queste informazioni si usano e si studiano per di più nell’ambito alberghiero, anche in casa è meglio informarsi e tenersi pronti ad usare questi trucchi ed accessori per evitare di sporcare la cucina, poi l’olio sulle superfici è difficile da togliere con l’acqua perché l’olio è idrorepellente.

Impostazioni privacy