Frittura croccante come al ristorante, sai come farla? Basta aggiungere un semplice ingrediente: mai più delusioni

Il trucco furbissimo per avere una frittura sempre super croccante come quelle dei ristoranti. Apri la dispensa serve un solo ingrediente.

Riuscire a fare in casa una frittura super croccante come quella dei ristoranti, è un obiettivo di tutti quelli che almeno uno volta si sono messi a fornelli. Riuscirsi, in realtà, è meno complicato di quanto sembri, basta aprire la dispensa.

frittura di pesce super croccante
Come ottenere una frittura croccante (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Con il consumo di frittura non si deve esagerare, si sa che non è il metodo di cottura più salutare che esista, ma non bisogna neanche demonizzarlo e consumarlo ogni tanto non può certo farci male. Il punto è che quando si prepara la frittura in casa, sia essa di pesce o patatine o di qualsiasi altro alimento, si rimane sempre delusi con un risultato che non rispetta mai le aspettative.

Del resto la frittura sembra solo in apparenza una cottura semplice, ma per ottenerla davvero perfetta bisogna prestare attenzione e magari utilizzare qualche trucco furbo. Trucco che però bisogna conoscere e qui ve ne sveleremo uno davvero efficace; per avere una frittura super crunchy, infatti, come quella dei ristoranti basta utilizzare un ingrediente che non dovremmo mai farci mancare dalla dispensa.

Frittura, il trucco per ottenerla super croccante è solo questo

Chi non ha mai sognato di fare in casa una frittura ad arte che fosse super croccante ma senza dover arrivare a bruciacchiare gli alimenti pur di ottenerla? Mettete da parte la doppia cottura o l’aggiunta di sale extra, per averla davvero buona basta aggiungere un po’ di questo ingrediente magico.

patatine fritte super croccanti
Frittura delle patatine (foto da Canva) – Lindiscreto.it

L’ingrediente segreto e indispensabile per una buona e croccante frittura è l’amido di mais o maizena. Solo con l’aggiunta di questo ingrediente, infatti, è possibile ottenere una panatura super scrocchierella come frittura comanda.

Nel caso di fritti come il pesce, basta quindi aggiungerne qualche cucchiaio alla farina per una panatura croccante al punto giusto, ma che abbia anche quel colore dorato che è simbolo di perfezione. Nel caso della preparazione delle patatine fritte, invece, basta ripassarle in un piattino con della maizena e fare in modo che questa aderisca ai bastoncini. Il risultato è davvero garantito.

maizena
Amido di mais (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Infine, attenzione anche alla temperatura dell’olio: questa deve sempre aggirarsi tra i 170° e i 180°. Ad una temperatura troppo bassa finirebbe solo per impregnare i cibi senza cuocerli bene, troppo alta al contrario finirebbe per bruciarli.

Impostazioni privacy