Frittura: come ottenere una croccantezza perfetta

Trucco infallibile per ottenere una frittura croccante e gustosa come quella che mangi in giro, prepara le patatine in questo modo e saranno deliziose.

Le patatine fritte non sono un alimento estremamente salutare, ma piacciono quasi a tutti ed ogni tanto possiamo concederci lo sfizio di mangiarle. Se fatte come si deve possono essere davvero ottime.

Patatine fritte
Patatine (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Rappresentano un comfort food ideale da associare ad un hamburger, ad un panino o a della frittura. Si può trattare di un contorno sfizioso o possono far parte di un ricco buffet.

Le patatine fritte possono anche essere associate a della carne ma anche a del pesce insomma stanno davvero bene con tutto e sono ottime da mangiare con le salse come ad esempio con la maionese o con il ketchup a seconda dei propri gusti personali.

Patatine fritte buonissime, come ottenerle meglio del fast food

Se vogliamo preparare le patatine fritte direttamente in casa sarà bene tenere alla mente diverse accortezze. Prima di tutto dovremmo fare attenzione a scegliere delle patate di qualità e anche un olio buono.

Patate frittura
Patate (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Successivamente procediamo alla loro preparazione, dovrete iniziare sciacquandole e sbucciandole successivamente sarà necessario ricavare delle listarelle, a questo punto andranno inserite in una padella con dell’acqua e andranno lasciate cuocere fin quando l’acqua non bollirà. A questo punto scoliamole e lasciamole raffreddare, successivamente trasferiamole in frigo.

Dopo una mezz’ora saranno pronte per essere fritte mettete l’olio in una friggitrice e quando raggiungerà la temperatura di circa 130° iniziate a friggere le patatine per cinque minuti, trascorso il tempo necessario scolatele accuratamente dall’olio È una volta che si saranno raffreddati e mettetele di nuovo in frigo fin quando non saranno di nuovo fredde, a questo punto friggetele a 180° sempre fino a doratura, prelevatele dall’olio, mettetele su della carta assorbente e salatele.

Patatine olio
Patatine (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Così facendo grazie allo shock termico le patatine verranno croccanti come non mai, mettere infatti in frigo le patatine o in freezer prima di friggerle, è un grande segreto utilizzato da moltissimi chef, si tratta di un metodo molto risolutivo per godere di un ottimo crunch.

Impostazioni privacy