Allerta: i giovani hanno problemi di pressione ma non lo sanno. Ecco cosa fare

Attenzione ai problemi di pressione, troppi giovani hanno valori fuori dalla norma.

I problemi di pressione non sono da sottovalutare averla troppo alta infatti è un rischio e può essere associata a diverse patologie oltre che a poterle anche causare.

Pressione
Pressione (pexles)

Solitamente la pressione troppo alta o è associata ad un’altra malattia oppure potrebbe esserne la causa, con una pressione troppo alta vi è un maggiore rischio di ictus e infarto. Questo fattore potrebbe dipendere da varie abitudini sbagliate come ad esempio quella di bere troppi caffè, di essere troppo stressati, o di fare poca attività fisica. Anche un’alimentazione scorretta carica di grassi saturi fritti e povera di verdure, caratterizzata da una bassa idratazione potrebbe contribuire a questo disturbo.

Obesità, fumo di sigaretta, abuso di alcol, eccesso di carni lavorate o rosse, sono tutti i fattori di rischio per una pressione alta. Secondo alcuni ricercatori che si occupano di indagini sulla salute in Inghilterra la situazione sarebbe drammatica è stato riscontrato infatti che sarebbero circa 170.000 i giovani tra i 16 e i 24 anni ad avere la pressione troppo alta e alcuni di loro potrebbero anche non saperlo.

Pressione alta, rischi cause e la preoccupazione in Inghilterra

In Inghilterra è stata misurata la pressione arteriosa a 20.000 persone, tra i soggetti presi in esame c’erano anche 1500 donne giovani, secondo i dati ufficiali il 4% delle donne e il 7% degli uomini tra i 16 e i 24 anni soffrirebbe di pressione alterata.

Pressione
Pressione (pexles)

Numeri da non sotto numeri da non sottovalutare in quanto si parla di circa 100.000 donne e 200.000 uomini tra l’altro molto giovani, la maggior parte inoltre sembrerebbe non aver ancora ricevuto una diagnosi dunque non sono ancora al corrente di avere la patologia. L’ipertensione è una malattia abbastanza subdola in quanto potrebbe non causare sintomi o problemi evidenti e procedere in maniera silenziosa fin quando la situazione non degenera in maniera improvvisa.

Problemi alla pressione infatti sono la causa di circa la metà degli ictus e degli attacchi cardiaci che si verificano ogni anno, questi disturbi possono esserci a qualunque età e il consiglio dei medici è quello di sottoporsi a regolare i controlli, alcuni sono anche gratuiti e messi a disposizione della società.

Pressione
Pressione (pexles)

In caso in cui si scopra di avere una pressione alterata potrebbe dipendere da vari fattori anche ormonali, è bene risalire alla causa e cercare di recuperare la situazione quanto prima per evitare di incorrere in problemi più gravi.

Impostazioni privacy