Uova, hai dimenticato la scadenza? Come capire se sono ancora buone da mangiare

Uova: se hai dimenticato la data di scadenza e le hai in frigo potrebbe rappresentare un problema, tuttavia c’è un metodo per capire se sono ancora buone.

Le uova sono un alimento molto versatile che possiamo sfruttare per la preparazione di varie ricette sia dolci che salate. Ricche di proteine e grassi le uova sono un alimento abbastanza salutare a patto che non se ne abusi, sono consigliate infatti circa 2/3 uova la settimana.

Uova
Uova (pexles)

Questa dose è sufficiente all’interno di una dieta sana per garantirci le giuste energie di cui abbiamo bisogno. È importante scegliere uova di qualità provenienti da galline allevate a terra preferibilmente biologiche come per molti altri alimenti, infatti sarebbe da evitare di comprare uova provenienti da allevamenti intensivi sia per l’impatto ambientale che per ragioni legate alla salute.

Ora che fa più caldo è fondamentale conservare le uova in frigo, anche se comunque è consigliato farlo anche d’inverno. Riporle al fresco è il metodo migliore per farle conservare a lungo e non farle rovinare.

Uova, come capire se sono ancora buone se ti sei dimenticato la scadenza

A volte si potrebbe dimenticare la scadenza delle uova, se abbiamo buttato il pacchetto o se ad esempio sono fresche e non hanno la data indicata da nessuna parte potremmo trovarci in difficoltà per capire se siano effettivamente ancora commestibili.

Uova
Uova (pexles)

Purtroppo con questo tipo di alimento bisogna fare parecchia attenzione in quanto se non sono buone potremmo esporci al rischio di infezioni fastidiose come la salmonella, l’escherichia coli, la febbre, la diarrea o altri sintomi sgradevoli. Per evitare dunque è meglio non consumare le uova una volta passata la data di scadenza. Per capire se l’uovo è ancora buono basterà procurarsi un bicchiere e metterci dell’acqua a temperatura ambiente, successivamente bisognerà inserire l’uovo nell’acqua, se quest’ultimo comincia a galleggiare significa che non è più utilizzabile e che quindi è andato a male.

Un altro trucchetto per capire se le uova sono ancora buone è quello di scuotere un uovo con cautela accanto al proprio orecchio, se non si sentono rumori l’uovo sarà fresco, se invece si percepisce un suono le uova potrebbero essere andate a male.

Uova
Uova (pexles)

Altro metodo utilizzato per capire la freschezza delle uova è l’odore, se si percepisce un odore di zolfo chiaramente le uova sono andate a male, quando sono fresche infatti solitamente sono prive di odori, è importante fare caso anche al colore, se il tuorlo è scolorito o le parti bianche risultano torbide è meglio evitare di ingerire l’uovo.

Impostazioni privacy