Gli ascensori su misura per gli edifici di Milano di ogni epoca costruttiva

ATTUALITA' –  Quando si ha l’esigenza di spostarsi da un piano all’altro di uno stabile, non c’è mezzo di trasporto più veloce ed efficiente dell’ascensore, soprattutto quando si parla di edifici dotati di molti piani.

Questi impianti hanno una storia di quasi due secoli alle spalle e, se dall’Ottocento a oggi, il loro scopo primario – ovvero permettere di superare agevolmente i dislivelli presenti – è rimasto immutato, le tecnologie utilizzate sono state invece protagoniste di una straordinaria evoluzione.

Gli ascensori moderni sono sistemi per la mobilità verticale a elevato contenuto tecnologico, dotati di sistemi di sicurezza efficienti e caratterizzati da consumi energetici contenuti; tutto ciò li rende impianti in grado di soddisfare le più diverse esigenze di installazione, sia all’interno dei contesti abitativi privati che dei luoghi pubblici.

La realizzazione di ascensori su misura a Milano, così come altrove in Italia, è eseguita da aziende specializzate in grado di analizzare le specifiche caratteristiche dell’edificio e di mettere a punto l’impianto che meglio è in grado di soddisfarne le esigenze di mobilità.

Ad esempio, è possibile costruire un impianto elevatore con caratteristiche standard in posizione perimetrale nell’edificio, oppure sfruttando i volumi presenti all’interno del vano scale; qualora tali spazi non fossero sufficienti, o le caratteristiche dell’edificio in termini di strutture e statica non rendessero possibile l’adozione di impianti elevatori interni, è possibile optare anche per ascensori esterni dotati di struttura autoportante.

Questo ampio campo di applicazioni, unitamente alle personalizzazioni in termini dimensionali, tecnologici, estetici e di funzionamento, rende gli ascensori moderni degli impianti assolutamente versatili e che possono essere installati nelle più diverse tipologie di edifici: dallo stabile a destinazione residenziale di nuova realizzazione all’edificio in via di ristrutturazione, passando per luoghi pubblici, uffici e altre costruzioni multipiano.

A proposito di ristrutturazioni, si ricorda che sono attualmente in vigore sgravi IRPEF pari al 50% di cui è possibile beneficiare sia per l’installazione ex novo di ascensori per il superamento delle barriere architettoniche in edifici già esistenti, sia per i lavori di ammodernamento e adeguamento agli odierni canoni di sicurezza di impianti elevatori già esistenti. Tali detrazioni dimezzano le spese da sostenere e, grazie all’IVA agevolata, il risparmio per il committente è ancor maggiore.

Impostazioni privacy