Glicemia alta: i sintomi da non sottovalutare

Ci sono tante preoccupazioni per quanto riguarda lo stato di salute di una persona, quando non si sa quali sono i motivi

Controllare valori della glicemia
Come misurare la glicemia-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Quante volte capita ad un soggetto, che all’improvviso, si sente stanco, affaticato, oppure stressato, ma senza collegare tutti questi sintomi alla vita che ha. Infatti anche chi fa una modesta attività sportiva, rischia di sentirsi sempre stanco.

Perché? I problemi, possono allora essere riconducibili ad altro. Non solo alla vita che si fa, ma anche a ciò che si mangia, soprattutto. I medici, infatti, dopo aver effettuato le visite necessarie, controllano lo stato del sangue e dello zucchero al suo interno. E c’è il rischio della glicemia.

Controllare valori della glicemia
Evitare frutta e fare attività fisica-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Glicemia alta, i sintomi

Controllare valori della glicemia
Si avverte sempre sete-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

I valori alti relativi alla glicemia del sangue, purtroppo devono far preoccupare le persone che ne sono affette. In queste condizioni si parla di “iperglicemia”, quando i valori stabiliti superano la cifra di  a 125 mg/dl. Quindi c’è da preoccuparsi. Si può anche cominciare a parlare di prediabete.

Bisogna, quindi mantenere nel limite la soglia della glicemia senza portare i valori alla cifra indicata, altrimenti i problemi potrebbero diventare importanti. Ma quali sono i sintomi, che possono far presagire ad una glicemia troppo alta?

Tra i sintomi più evidenti, c’è quello di sentire sempre la propria bocca secca, con costante necessità di bere. Sarà il proprio medico, o addirittura il dietologo a fornire una dieta basata su alimenti che contengano pochi zuccheri. Come la frutta. Infatti essa, avendo tante calorie, può riempire il sangue facendo aumentare i valori della glicemia.

Altri sintomi, sono rappresentati dalla costante necessità di urinare la notte. All’improvviso, ci si sveglia per andare in bagno; oppure, la visione offuscata o lo stress, come continuo senso di stanchezza.

Controllare valori della glicemia
Forte stato di stress-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Attenzione anche alla perdita di peso, anche se si ha sempre fame. Infatti, una continua sensazione di fame è un altro senso non proprio positivo. Vanno eliminate le carni rosse; sono consigliate invece le carni bianche e il consumo dei legumi. Sono consentiti l’uso di frutta secca come mandorle o arachidi e i cereali integrali.

Controllare valori della glicemia
Si urina spesso di notte-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Togliere inoltre, il consumo degli alcolici. Cosa può favorire inoltre un calo della glicemia? Un inizio di attività fisica. Infatti, in questo modo lo zucchero contenuto nel sangue, potrà trasformarsi in energia e calare di conseguenza.

Impostazioni privacy