Gusci d’uovo, non buttarli: in cucina valgono oro, come riutilizzarli

Tutti commettono un errore incredibile: buttare i gusci d’uovo non è mai un’ottima idea. Valgono oro in cucina: ecco come riutilizzarli.

Le uova sono sicuramente tra gli alimenti più consumati al mondo. In commercio esistono veramente tantissimi tipi diversi: ci sono quelle bianche, quelle nere, quelle di gallina, di anatra e addirittura di struzzo.

Gusci uova valgono tantissimo
Gusci d’uova tagliati (Adobe) – lindiscreto.it

Non mancano piu le uova bio e quelle di animali allevati a terra e non in gabbia. Le loro proprietà sono alquanto notevoli: in primis apportano proteine dall’alto valore biologico all’organismo umano. Ingredienti fondamentale di diversi preparati e di tantissime pietanze, vengono ingiustamente demonizzate da alcuni filoni di pensiero in virtù degli alti livelli di colesterolo.

In realtà,  secondo alcuni studi interessanti, le uova riuscirebbero anche ad avere un grande impatto sul colesterolo buono. La maggior parte delle persone tende a gettare via i gusci: nulla di piu sbagliato. Anche con la parte esterna delle uova,  infatti, è possibile fare tantissime cose veramente incredibili.

Gusci d’uova, non buttarli: valgono una fortuna

I gusci delle uova non andrebbero assolutamente buttati: servono infatti per fare tantissime cose diverse.

Gusci uova valgono tantissimo
Gusci d’uova tagliati (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Per prima cosa, sono ottimi fertilizzati: macinateli e mescolateli al terreno delle vostre piante. I gusci sono ricchi di nutrienti e di minerali e favoriscono la crescita delle piante. Potete inoltre trasformarli in ottimi antiparassitari naturali: mettendoli intorno al perimetro delle piante, animaletti vari e lumache non riusciranno ad oltrepassare perché sono taglienti.

Con i gusci potete anche realizzare una fantastica crema fai da te per combattere le rughe: montate un albume e frullatelo poi con i gusci d’uovo: il prodotto finale sarà ricco di nutrienti per la pelle. Altro riutilizzo insolito è quello di trasformarli in particolari porta-candele: in questo caso, non dovrete però romperli.

Gusci uova valgono tantissimo
Uova aperta (Adobe) – lindiscreto.it

In un modo sempre più attento agli sprechi alimentari, sapere come riutilizzare anche cose che all’apparenza non sono commestibili (in realtà i gusci delle uova possono essere mangiati dopo un accurata pulizia) è sicuramente un’ottima cosa e vi farà risparmiare anche qualcosina di soldi.

Impostazioni privacy