Il torcicollo sparirà in 1 minuto, i movimenti giusti da fare tutte le volte che stai male

Torcicollo? Da oggi non sarà più un problema: è possibile farlo sparire con un semplice esercizio e in meno di un minuto.

Torcicollo
Torcicollo, un fastidio che potrebbe ripresentarsi con il calo delle temperature (Lindiscreto.it)

L’inverno sta per raggiungere il Bel Paese, e si sa in questo periodo non mancano i malanni di stagioni, oltre al raffreddore, tosse e febbre, ma anche i sintomi dell’artrosi che potrebbero manifestarsi con il freddo. Un altro fastidiosissimo problema potrebbe ripresentarsi, stiamo parlando del torcicollo.

Non è raro, infatti soffrirne per qualche giorno, ma a volte il dolore è talmente invalidante che è opportuno richiedere l’intervento di un medico. Se non è così, però e, dunque avvertiamo solo un piccolo fastidio, possiamo provare a rimediare eseguendo dei piccoli movimenti.

Hai il sospetto di avere il torcicollo? Agisci così

Torcicollo
Torcicollo, gli esercizi per alleviare il dolore (Lindiscreto.it)

Il torcicollo è una condizione assai diffusa, nel giro di pochi giorni può essere risolta, anche se alcune volte è necessario l’intervento di un esperto. Se il problema, però è lieve possiamo eseguire in casa alcuni esercizi, ovviamente è bene precisare una circostanza: se notiamo che il dolore aumenta non continuiamo a praticarli e contattiamo il medico di fiducia, lui saprà indicare la terapia che fa a caso nostro. In ogni caso, oggi vi spiegheremo come fare dei movimenti per provare a contrastare i piccoli fastidi del torcicollo. A fornirci qualche consiglio, sul proprio canale Youtube, Daniele Allegri.

Se il dolore si presenta nella parte sinistra del corpo, allora lavoriamo con l’allungamento della parte opposta. In prima battuta, dobbiamo sollevare la spalla, in questo caso destra, e nel frattempo bisognerà inclinare la testa verso la parte dolorante, quella sinistra. Raggiunta la posizione, possiamo adesso riabbassare la spalla, manteniamo la posizione per qualche secondo e torniamo poi a quella iniziale. Infine, ripetiamo l’esercizio un’altra volta sollecitando allo stesso modo la parte, dove si avverte dolore. Sarà necessario, però, compiere delle leggere rotazioni.

Quante volte ripetere l’esercizio?

Questo esercizio potrà essere ripetuto più volte al giorno, possiamo ad esempio praticarlo appena svegli o prima di metterci a letto. Ricordiamo, però che se i dolori tendono ad aumentare è meglio contattare il proprio medico.

Se i fastidi, invece, si calmano allora non dimentichiamo di dedicare qualche minuto a questo esercizio. Possiamo praticarli seduti su una sedia, ma non facciamoli velocemente concediamo il tempo giusto.

GLI ESERCIZI PER IL TORCICOLLO – VIDEO

 

Impostazioni privacy