Italia, due le malattie da cui sono affetti i giovanissimi: in arrivo un decreto per combatterle

Attenzione a questi due disturbi che si stanno diffondendo in Italia arriva un decreto per combattere queste due malattie.

Ultimamente si parla sempre di più dei disturbi alimentari e questo tipo di disagio è sempre più comune tra i più giovani in particolare l’anoressia e la bulimia rappresentano una delle prime cause di morte dopo gli incidenti stradali sotto i 25 anni di età.

Bilancia
Disturbi Alimentari (Pexles)

Questi disturbi del comportamento alimentare aumentano di giorno in giorno e c’è chi crede che si stiano amplificando negli ultimi tempi anche per i social. D’altro canto è pur vero che è così che sui social media ci sono molti messaggi positivi che tentano in ogni modo di combattere questi disturbi.

Anche il governo si sta occupando di questo disagio e Fratelli D’Italia vorrebbe introdurre delle pene severe contro chi propone consigli pericolosi o induce ai disturbi alimentari.

I disturbi alimentari la situazione in Italia e le cause scatenanti

Sempre più giovani soffrono di disturbi alimentari come anoressia e bulimia questi disturbi spesso possono essere sottovalutati ma rappresentano un grave problema che può portare anche alla morte.

Malattia
Disturbi Alimentari (Pexles)

Le persone credono che chi diventi anoressico lo faccia perché vengono proposti dei canone di bellezza difficili da raggiungere, tuttavia non è quasi mai per questa ragione. Le statistiche hanno verificato che non si diventa anoressici per somigliare alle modelle ma che ci sono tantissime motivazioni che spingono le ragazze in particolare a smettere di mangiare o a dimagrire drasticamente.

Tra le cause principali infatti ci sarebbero problemi di accettazione del proprio corpo scaturiti da fattori come ad esempio la crescita e dunque vedersi allo specchio come una donna, con alcune parti del corpo che cambiano. L’anoressia è diffusa anche nel mondo dello sport ad esempio alcune ragazze che fanno le ginnaste tendono a seguire regimi alimentari severi per ottenere determinati obiettivi e talvolta possono rischiare di perdere il controllo della situazione.

Bilancia
Disturbi Alimentari (Pexles)

Il disagio può partire anche da problemi psicologici come ad esempio necessità di avere controllo, disprezzo per se stessi, voglia di morire, ricerca di attenzioni e profonda disperazione. Sarebbero questi i motivi più comuni per cui le persone arrivano a soffrire di disturbi alimentari.

Impostazioni privacy