Kiwi troppo acerbi: il metodo per farli maturare velocemente

I kiwi acquistati al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia sono talvolta troppo acerbi: ecco il metodo per farli maturare velocemente.

Ormai lo sappiamo perfettamente: da sempre ci viene ripetuta l’importanza della frutta e della verdura nel nostro regime alimentare. La maggior parte dei prodotti ortofrutticoli apporta all’organismo notevoli benefici.

Kiwi troppo acerbi metodo
Due kiwi (Foto da Pixabay) – lindiscreto.it

Tra i frutti più consumati al mondo, è impossibile non citare anche il kiwi. Questo particolare alimento, coltivato soprattutto in Asia e in Oceania, viene commercializzato in Italia in due varianti: il kiwi verde e il Kiwi Oro. Secondo le stime, uno di questi frutti apporterebbe al corpo circa 88 kcal. Ricco di acqua, di fibre, di potassio e di acido ascorbico, non va assolutamente trascurato il suo apporto di antiossidanti.

Le sue fibre agiscono in maniera positiva sulla motilità intestinale fornendo quindi una prevenzione alla stipsi. Il kiwi viene inserito nelle liste di alimenti dal potere lassativo: i suoi benefici sono quindi davvero incredibili. C’è un problema però assai diffuso: spesso e volentieri, sia al supermercato che dal fruttivendolo di fiducia, questo frutto è molto acerbo. Vediamo insieme il metodo per farlo maturare in tempi relativamente brevi.

Kiwi, come farlo maturare velocemente: metodo sorprendente

Per far maturare i kiwi esistono sostanzialmente due strade: evitate però di esporli alla luce solare dal momento che potrebbero marcire rapidamente.

Kiwi troppo acerbi metodo
Il kiwi (Foto da pixabay) – lindiscreto.it

Quando li acquistate, non metteteli in frigorifero: lasciandoli a temperatura ambiente dovrebbero maturare nel giro di 5-6 giorni. C’è anche un metodo per velocizzare il tutto.

Mettete i vostri kiwi in un sacchettino con una mela o una banana matura. Questi frutti rilasciamo l’etilene, un gas che stimola la maturazione. Il sacchetto va lasciato a temperatura ambiente: non aspettate troppi giorni, ne bastano un paio.

Kiwi troppo acerbi metodo
Kiwi tagliato (foto da Pixabay) – lindiscreto.it

Una volta maturi, i kiwi andrebbero mangiati in tempi relativamente brevi. Questi frutti sono difficili da maturare: quando lo diventano,  tuttavia, marciscono velocemente. Questo trucchetto funziona anche con altri frutti: le banane troppo verdi, ad esempio,  andrebbero messe in un sacchettino con le mele o delle banane più mature.

Impostazioni privacy