Lievito madre vs lievito di birra, qual è la scelta migliore per la salute: risposta sorprendente

Ognuno si diletta a fare i propri piatti preferiti in cucina, seguendo corsi oppure perché è bravo/a per natura. Quale scegliere?

Con il periodo della pandemia, in Italia (e non solo) erano tanti gli esercizi commerciali chiusi, causa zona rossa, che non potevano vendere i loro prodotti tipici, come pane, pizze o dolci caratteristici, come brioches e cornetti. E quindi, molte persone cominciavano a fare corsi da auto didatta nelle proprie case e cominciare ad imparare a fare pane, pizze o alimenti rustici.

Quale lievito scegliere? Madre o di birra?
Il lievito di birra è più rapido nella cottura-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Tuttora sono tanti, i programmi televisivi che cercano di insegnare a chi sta cominciando solamente adesso a cucinare cosa usare, soprattutto per i prodotti tipici, che non devono mancare mai, come il pane, sempre presente sulle tavole italiane. Ma senza il lievito, il pane non si può cuocere. Meglio il lievito madre o il lievito di birra?

Quale lievito conviene usare maggiormente?

Per cucinare bene pane o pizze, c’è anche bisogno di un forno ben adatto, affinché escano bene e pronti da essere mangiati con piacere. Sono anche migliaia proprio forni, simili a quelli di panetterie e pizzerie acquistati dai cittadini, che hanno iniziato a cucinare i propri “prodotti” a domicilio. 

Quale lievito scegliere? Madre o di birra?
Il lievito madre rende il pane più compatto-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ma quali tipi di lievito tendono ad usare maggiormente? Secondo gli esperti, sia il lievito madre che il lievito di birra hanno ottime capacità e qualità affinché è tutto venga nel migliore dei modi. Ma anche loro, possono creare problemi ed essere leggermente dannosi.

Il lievito di birra, oltre che essere usato per la cottura di alimenti come pane o pizza, è fondamentale anche per la produzione di una bevanda bevuta in tutto il mondo come la birra. La birra diviene frizzante grazie al anidride carbonica rilasciata dal lievito.

Il lievito madre, invece, grazie alle sue enormi qualità di crescita, garantisce ai prodotti maggior fermentazione e favorisce anche la digestione di ciò che mangiamo. 

Quale lievito scegliere? Madre o di birra?
Pane cotto al forno-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ma quali sono le differenze tra i due? Il lievito di birra, ha un sapore più dolce, che quasi non si sente al gusto. Il lievito madre, d’altro canto, deve essere fermentato con acqua e farina quindi, prevede un maggior tempo. 

La scelta sta solamente nei cuochi, sono utili entrambi. Ad esempio, se si vuole un pezzo di pane più soffice e morbido, è meglio il lievito di birra; per un pane più croccante e compatto, vada per il lievito madre.

Impostazioni privacy