Macchie di candeggina sui panni, scopri come rimediare al problema con questo rimedio efficace.
La candeggina è utilizzata per molti lavori in casa è infatti molto comoda per disinfettare, sbiancare, pulire e smacchiare determinate superfici e determinati panni.
Una delle pecche della candeggina è che tende a macchiare e talvolta potrebbe persino rovinare completamente il tessuto che colpisce questo dipende molto anche dal materiale, la cosa migliore è indossare vestiti vecchi quando decidiamo di utilizzarla in modo da prevenire il fastidioso problema.
Tuttavia se ormai il danno è fatto, è possibile rimediare, nonostante possa sembrare un compito abbastanza arduo in alcuni casi è possibile eliminare le macchie di candeggina abbastanza velocemente.
Macchie di candeggina sui vestiti come rimuoverle con questo metodo
La candeggina è un ottimo rimedio quando ci trovi troviamo a dover pulire o smacchiare determinati panni o superfici. Tuttavia si tratta di un ingrediente particolare che comporta alcuni rischi e che va usato con moderazione e consapevolezza, infatti è una sostanza corrosiva.
Se colpisce un tessuto delicato è in grado di macchiarlo immediatamente. Quando accade una cosa del genere alcuni potrebbero pensare che la situazione ormai sia irreparabile eppure a volte è possibile rimediare. Prima di tutto quando accade un incidente del genere la cosa fondamentale è agire immediatamente. Quel che si può provare a fare è passare sulla macchina ancora umida un prodotto smacchiante. Bisognerà poi lasciarlo in posa per qualche minuto e successivamente immergere il panno nell’acqua bollente aggiungendo anche del detersivo per colorati se il panno in questione lo è.
Andrà lasciato in ammollo per circa 15 minuti, successivamente bisognerà lavarlo a mano con aceto bianco e acqua fredda, a questo punto il panno andrà messo in lavatrice a 90° aggiungendo al lavaggio del percarbonato di sodio. Prima di impostare i gradi bisognerà assicurarsi che siano idonei al tessuto, se è di cotone non ci dovrebbero essere problemi ma se è di un altro materiale dobbiamo fare attenzione e controllare le etichette.
Se la macchia si è già secca si può cercare di coprire le macchie con del colorate soprattutto se si tratta di macchie piccole, se invece fossero più estese la cosa migliore è decolorare l’intero indumento e riapplicare in un secondo momento la tinta.