Macchie di candeggina sui vestiti, non disperarti: il metodo infallibile per rimediare

Macchie di candeggina sui vestiti? Non buttarli via: prova questo metodo infallibile per rimediare, risultati incredibili.

Gli italiani, sempre molto attenti alla pulizia e all’igiene, hanno in casa però prodotti estremamente aggressivi e pericolosi.

Macchie candeggina come rimuoverle
Vestito con macchie (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

L’esempio più lampante è la candeggina: l’ipoclorito di sodio riesce a sbiancare, smacchiare, igienizzare e deodorare. Il suo consumo presenta fattori di rischio che non vanno sottovalutati: al contatto con la pelle possono presentarsi anche irritazioni e bruciature. In caso di contatto con gli occhi bisogna subito sciacquare per evitare danni per poi rivolgersi al pronto soccorso.

La candeggina può anche entrare in contatto con i vestiti colorati: le conseguenze possono essere disastrose. L’ipoclorito può inevitabilmente macchiare i panni: per rimediare, occorre agire tempestivamente. Non è impossibile rimuovere le macchie, ma non è nemmeno facilissimo. Vediamo quindi insieme questo metodo infallibile per provare a rimediare (qui abbiamo visto come rimuovere invece le macchie di grasso).

Macchie di candeggina sui vestiti: il metodo per rimediare

Se la candeggina finisce su un tessuto non bianco può alterare il colore e formare macchie più chiare: risolvere il problema non è affatto facile, ma provare non costa nulla.

Soluzione eliminazione candeggina
Problema molto fastidioso-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Se vi accorgete subito del danno, è più facile rimediare: prendete un prodotto smacchiante e usatelo sulla parte macchiata. Dopo alcuni minuti, riponete (ad esempio una maglia) in una pentola con acqua e detersivo per colorati. Dopo un quarto d’ora, lavate in acqua fredda e aceto bianco. In conclusione, fate un lavaggio in lavatrice a 90° e aggiungete il percarbonato di sodio (se il capo non è di cotone puro, evitare questo ingrediente).

Se la macchia di candeggina è invece asciutta, provate con colori specifici per tessuti. Se il capo è pieno di macchioline, provate a decolorarli per poi applicare delle tinte. Questi metodi sono preziosi alleati: prima di gettare un vestito, è bene fare un tentativo perché talvolta i risultati sono impressionanti.

Macchie candeggina come rimuoverle
La candeggina (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

Una cosa è certa: se le macchie sono piccole, la probabilità di recuperare il capo è maggiore. Quando le macchie diventano invece troppo grandi, rimuoverle e rimediare è quasi impossibile. Se intervenite tempestivamente, la probabilità di rimediare è maggiore. Se trascorrono minuti e la macchia si asciuga, diminuisce la probabilità. Attenzione quindi a maneggiare con cautela determinati prodotti che possono sfortunatamente fare degli “scherzetti”.

Impostazioni privacy