Mele, pere, fragole e cipolle: i super cibi alleati della salute

Quattro alimenti che ti aiuteranno a mantenere il tuo peso forma e che saranno benefici per l’organismo.

Che frutta e verdura facciano bene ormai è risaputo, questo è dovuto al loro alto contenuto di vitamine, antiossidanti, all’elevato contenuto di acqua e alle loro proprietà antinfiammatorie.

pera
pere (pexles)

Tutto questo le rende ottime alleate del nostro benessere e anche della nostra forma fisica. Potrebbero essere definite dei super cibi che ci possono aiutare a prevenire determinate patologie ed anche a perdere peso. Frutta e verdura, ogni tipologia ha le proprie peculiarità mele, pere, fragole e cipolle sembrano essere ottime da scegliere per la propria linea oltre che per il benessere dell’organismo.

Potrebbero aiutare a dimagrire in quanto contengono dei potenti antiossidanti che hanno la capacità di evitare che il grasso si accumuli sul corpo prevenendo le disfunzioni metaboliche. Sono ricche infatti di antociani, polifenoli e flavonoidi. Molte tipologie di frutta e verdura contengono queste sostanze ed infatti sono considerati un elisir per il nostro benessere.

Frutta e verdura ecco perché sono alleate anche della tua linea

Mele, pere, fragole e cipolle sono ottime per non ingrassare e contribuiscono a prevenire l’obesità e le malattie a questa correlate come diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari ed alcune tipologie di cancro.

mela
Mele (Pexles)

Un recente studio è stato pubblicato sulla British Medical Journal, il quale ha analizzato l’influenza di cibi ricchi di flavonoidi sul peso. Sono state prese in esame 124.000 persone tra uomini e donne di età compresa tra i 27- 65 anni e sono stati monitorati ogni quattro anni tra il 1986 e del 2011 tenendo sotto controllo le loro variazioni di peso. I dati sono stati raccolti per 25 anni e le persone che non sono ingrassate erano quelle che seguivano una dieta prevalentemente vegetale e che facevano attività fisica.

I polifenoli e le fibre combattono lo squilibrio dei batteri presenti nel colon e facilitano il transito intestinale, è stato dimostrato che l’infiammazione cronica del colon è una delle cause che aumenta la probabilità di ingrassare. Ripristinando l’equilibrio dei batteri dell’intestino si hanno più probabilità di mantenere il proprio peso forma.

Fragole
Fragole (Pexles)

Frutta e verdura sono ottime da consumare a colazione o come spuntino, sono sazianti, ci idratano e ci ricaricano inoltre scegliendo un frutto per placare la fame evitiamo di mangiare cibi ricchi di zucchero che andrebbero a favorire il nostro aumento di peso.

Impostazioni privacy