Non bere caffè prima di fare colazione: il motivo è incredibile, lo studio

Secondo un incredibile studio, il caffè non andrebbe mai consumato prima di fare colazione: il motivo ti lascerà a bocca aperta.

Nella lista delle bevande più consumate al mondo è impossibile non citare anche il caffè. Ottenuto dalla macinazione dei semi di alberi tropicali appartenenti al genere Coffea, non c’è un posto sul pianeta in cui non viene commercializzato.

Mai bere caffè prima della colazione
Chicchi di caffè (Pixabay) – lindiscreto.it

Al supermercato o dal tuo negozio di fiducia avrai sicuramente notato tantissime varietà diverse: in realtà le principali sono Arabica, Robusta, Liberica ed Excelsa. Gli effetti del caffè sull’organismo sono oggetto di studi da diversi anni: la componente più studiata è sicuramente la caffeina.

L’impatto dell’alcaloide in questione è davvero notevole: a quanto pare stimolerebbe la secrezione gastrica, migliorerebbe le funzionalità cardiache e nervose e diminuirebbe l’appetito. C’è uno studio particolare che ha scioccato praticamente tutti i consumatori: il caffè non andrebbe mai bevuto prima di fare colazione. Il motivo ti lascerà sicuramente a bocca aperta.

Mai bere il caffè prima di fare colazione: studio scioccante, il motivo

Tantissime persone quando si svegliano preparano un fantastico caffè diffondendo tra le propria mura domestiche un odore inconfondibile e meraviglioso.

Mai bere caffè prima della colazione
Chicchi di caffè in una tazzina (Pixabay) – lindiscreto.it

C’è chi ama quindi iniziare la propria giornata con una tazzina di caffè. Attenzione però: secondo un interessantissimo studio, bere caffè prima di fare colazione è una cosa che comporterebbe diversi rischi per la salute.

Come svelato nella ricerca pubblicata sul British Journal of Nutrition, assumere caffeina prima di fare colazione aumenterebbe il rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete. A quanto pare bere il caffè a stomaco vuoto potrebbe avere un impatto devastante sui livelli di zucchero nel sangue. Con il diabete non si scherza: questa patologia mette a dura prova tutti gli organi e potrebbe compromettere anche alcune funzioni vitali.

Nello studio in questione, è stato effettuato un test su 29 persone. Il caffè preso prima della colazione ha aumentato i livelli di zuccheri del 50% rispetto a chi invece aveva già mangiato. Tutti dovrebbero quindi seguire un ordine ben preciso: mangiare prima qualcosa e poi bere l’amatissima bevanda.

Mai bere caffè prima della colazione
La moka e una tazza (Pixabay) – lindiscreto.it

Come se tutto ciò non bastasse, bere caffè a stomaco vuoto apporterebbe altri fastidi come bruciore di stomaco e reflusso acido. Tale bevanda, infatti, aumenta l’acidità dello stomaco: questa situazione comporta quindi tutte queste problematiche. Correggendo le proprie abitudini alimentari, è possibile quindi migliorare notevolmente le giornate ed evitare quindi fastidiosi grattacapi.

Impostazioni privacy