Non congelare mai queste verdure: la lista che cambierà le tue abitudini

La lista di verdure che faresti bene a non congelare mai: si tratta di errori comunissimi, che ciascuno di noi commette quando si tratta di evitare gli sprechi in cucina

Al fine di evitare qualunque tipo di spreco, capita spesso di ritrovarsi a congelare verdure che, se lasciate in frigo, rischierebbero di andare a male. Eppure, quel che in pochissimi sanno è che non tutte le varie tipologie di ortaggi possono essere conservate in freezer.

Verdure come conservarle
Verdure, quali conservare in freezer? (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

All’opposto, consegnare al congelatore determinate verdure vorrebbe dire andarne ad alterare irrimediabilmente consistenza e composizione. Infatti, mentre alcuni ortaggi si prestano al mantenimento in freezer, determinati altri sarebbero invece da conservare mediante la tecnica di surgelazione (che, a differenza di quel che si crede, è ottenuta attraverso strumenti professionali che nessuno di noi possiede in casa).

A questo punto, occorre specificare quali verdure sono assolutamente da bandire dalla lista degli alimenti adatti al mantenimento in congelatore. Una volta individuate, le vostre abitudini in materia di alimentazione non potranno che cambiare radicalmente.

Mai congelare queste verdure: la lista che cambierà le tue abitudini in materia di cibo

Acqua e grasso sono i nemici per eccellenza del congelamento. Tutti quei cibi che ne contengono in grande quantità, dunque, non dovrebbero mai essere conservati mediate l’ausilio del freezer. Tale tecnica, infatti, ne altererebbe composizione e consistenza senza alcuna possibilità di recupero.

Verdure congelatore si o no
Verdure in congelatore (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

In virtù di ciò, la lista di ortaggi da non mantenere in freezer è clamorosamente lunga. Nello specifico, verdure quali spinaci e pomodori, nonché alimenti come cipolle e patate non dovrebbero mai essere conservati in congelatore da crudi.

Sarebbe opportuno, nel caso specifico, aver cura di cuocerli e di riporli in freezer solo successivamente alla cottura, in maniera tale da non rischiare di comprometterne per sempre gusto, proprietà e consistenza.

La lista di ortaggi da tenere lontani dai congelatori, incredibilmente ampia, include anche alimenti quali cetrioli e verdure a foglia verde (bietole, lattuga, radicchio), che in virtù del loro elevato contenuto di acqua non andrebbero mai riposte in freezer.

Verdure foglia verde benefici
Verdure a foglia verde (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Il comportamento più assennato da adottare, nel caso in cui vi ritrovaste ad avere a che fare con ortaggi di questo tipo, è quello di congelarli solo dopo averli precedentemente cotti. Le vostre abitudini in fatto di cibo, pertanto, dovranno obbligatoriamente cambiare laddove foste tra gli agenti di questo clamoroso, imperdonabile errore culinario.

Impostazioni privacy