Pane e miele, mai abbinarli: ecco svelato il motivo

Pane miele ecco come mai non dovresti mai mangiarli insieme ed abbinarli nello stesso pasto svelato il motivo.

Il miele è un ottimo sostituto dello zucchero in quanto è di origine naturale ed al suo interno ha molte sostanze benefiche per il nostro organismo, è infatti ricco di vitamine antiossidanti e antinfiammatori che ci proteggono da alcune patologie.

Miele Pane
Miele (pexles)- lindiscreto.it

Nonostante sia benefico per il nostro organismo il miele è molto dolce e quando arriva all’interno del nostro corpo provoca un picco glicemico non indifferente. È stato riscontrato che i picchi glicemici troppo violenti ripetuti nel tempo potrebbero portare ad un innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue.

Questa condizione comporta un rischio maggiore di sviluppare alcune patologie importanti come diabete, sindrome metabolica ed alcuni tipi di cancro. Ciò non significa che non dobbiamo consumare il miele ma che dobbiamo farlo in maniera consapevole scegliendo i momenti giusti per mangiarlo ed abbinandolo con intelligenza.

Pane e miele scopri come mai devi evitarlo

Esistono molti tipi di miele di castagno, di arancia, di acacia, di eucalipto e quello mille fiori, ognuno di essi ha le proprie peculiarità e i propri benefici ed è consigliato per diversi scopi.

Pane miele
Miele (pexles)- lindiscreto.it

Il momento migliore per ingerire il miele è dopo l’allenamento o dopo aver fatto uno sforzo fisico, è comunque sconsigliato farlo al mattino in quanto abbiamo bisogno di un rilascio di zuccheri più lento. Quando siamo in deficit invece dopo ad esempio un allenamento importante, il miele non causa alcun problema al nostro organismo anzi è in grado di  restituirci la giusta carica di energia.

Chiaramente si tratta di abitudini e di consigli, se quando siamo raffreddati ad esempio beviamo del tè con il miele, questo farà bene al nostro raffreddore. Sarebbe meglio non associarlo al pane bianco in quanto si tratta di un altro alimento ad alto indice glicemico come tutte le altre farine raffinate.

Miele Pane
Miele (pexles)- lindiscreto.it

Se non vogliamo rinunciare ad una buona fetta di pane con sopra del miele possiamo scegliere un pane ai cereali o integrale in questo modo l’apporto di zuccheri arriverà all’interno del nostro organismo più lentamente e non ci creerà problemi. Anzi le fibre della farina non raffinata andranno ad ammortizzare il dolce del miele.

 

Impostazioni privacy