Pasta di legumi o pasta di semola? Calorie e proprietà a confronto

Oltre alla pasta di semola, c’è un altro tipo, che fa bene alla salute ed al sistema immunitario dell’uomo, vediamo quale

Ecco la pasta di legumi
Pasta di farina di legumi-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Senza pasta probabilmente le nostre giornata non saranno mai sempre le stesse. Noi italiani, un piatto di pasta al giorno, che sia a pranzo, o a cena, lo dobbiamo mangiare, siamo i cultori del tipico piatto, che siano spaghetti, penne, rigatoni e chi ne ha più ne metta. 

Ecco la pasta di legumi
Pasta di farina di fagioli-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

La pasta, è consigliata anche dai medici, perché dà quell’importante supporto di calorie al nostro corpo, ma senza esagerare. Perché contiene come il pane, tanti carboidrati, che alla lunga possono anche generare fastidiosi problemi. Quindi è bene mangiarne, ma nei limiti. 

Pasta di legumi o di semola? Quale scegliere?

Ecco la pasta di legumi
Conchiglie di ceci-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

I legumi, come i fagioli, le lenticchie, piselli o ceci, se mangiati come contorno, o solamente come zuppa, accompagnati dal pane, forniscono tante calorie e proteine e soprattutto ferro al nostro sistema immunitario. Fin da piccoli infatti, si consiglia di farne buon consumo, per fortificare le ossa. Ma oltre a mangiarli così, c’è anche la pasta di legumi. E com’è? 

I legumi, vengono soprattutto consumati dai vegetariani, che non amano la carne e dai celiaci. Ma, chi ama la pasta, può anche trovarne alcuna prodotta con legumi. Questo tipo, è prodotta attraverso la macinazione della farina dei legumi secchi, per poi passare all’essiccazione ed infine viene confezionata. Se ne trova abbastanza in commercio.

Rispetto alla pasta di semola, quella tipicamente di grano duro, è più leggera e meno calorica. Infatti la pasta di semola contiene circa 353 kcal per 100 grammi. La pasta di legumi, fornisce tante proteine.

Ecco la pasta di legumi
Contiene alta quantità di fibre-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Vediamo le caratteristiche di alcuni tipi:

  • Pasta di lenticchie– Contiene 48 grammi di carboidrati, 25grammi di proteine e 2,2grammi di grassi
  • Pasta di piselli– 55 grammi di carboidrati, 20 grammi di proteine, 1,8 di grassi
  • Pasta di ceci-44 grammi di carboidrati, 18 grammi di proteine, 2 grammi di grassi
  • Pasta di fagioli– 48 grammi di carboidrati, 22 grammi di proteine, 2,1 di grassi.

Rispetto alla pasta di semola di grano, la pasta di legumi, ha un indice glicemico ben più basso. Ottima per contrastare chi soffre di diabete, che secondo i consigli dei medici dovrebbe far meno uso della pasta.

Contrasta la stitichezza, visto che i legumi (soprattutto i fagioli) danno grande aiuto per combattere il problema.

Ecco la pasta di legumi
Pasta di legumi-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Altra qualità, la pasta di legumi, ha grande forza ricostituente, per unghie, capelli e rinforza la struttura delle ossa. Aiuta gli sportivi essendo piena di fibre. 

Un pacco di 250 grammi di solito costa sui 3,50€.

Impostazioni privacy