Patente digitale sul telefonino, come scaricarla: dettagli ed informazioni

Patente digitale come ottenerla immediatamente sullo smartphone scopri come fare.

Oggi come oggi stiamo andando sempre di più verso un mondo tecnologico dopo la carta d’identità arriva anche la patente digitale da poter inserire comodamente nel nostro smartphone.

Patente smartphone
Patente digitale (pexles)- lindiscreto.it

La tessera sanitaria e la tessera elettorale per esempio stanno già nell’applicazione IO la quale è stata sviluppata proprio dal team per la trasformazione digitale ed è ad oggi gestita da Pago.Pa. L’applicazione ormai è molto utilizzata e permette di accedere a vari bonus, cashback ed un tempo anche il Green pass.

Ad oggi conta 33,7 milioni di download ed offre moltissimi servizi, a breve sarà possibile inserire nell’applicazione anche la patente digitale, dovrebbe essere possibile infatti già per il biennio 2023- 2024.

Patente digitale tutte le informazioni utili per ottenerla sul proprio smartphone

Dopo vari documenti sarà possibile avere sul proprio smartphone anche la patente, nel caso in cui il documento venga dimenticato a casa ad esempio non ci saranno più problemi. Grazie al nostro cellulare potremmo mostrarla senza problemi evitando così eventuali sanzioni per averla.

iPhone patente
Patente digitale (pexles)- lindiscreto.it

Questa nuova possibilità fa parte anche del percorso pensato dall’Unione Europea del portafoglio elettronico con questa nuova misura infatti sarà possibile avere a disposizione il proprio portafoglio che includerà diversi documenti. In questo modo diminuirà anche il rischio di falsificazione del documento. Chi preferisce stamparla potrà farlo comodamente e avrà a disposizione il proprio QR code corrispondente.

La patente digitale sarà molto simile al Green pass non sarà altro che un codice QR code il codice generato casualmente sarà automaticamente collegato al sito web e a qualsiasi contenuto. Il documento online dopo averlo scaricato sul proprio dispositivo potrà essere leggibile attraverso uno scanner dalle autorità competenti. Il codice sarà riconosciuto in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Utilizzarlo sarà semplicissimo, basterà infatti utilizzare l’applicazione IO ricordando anche le proprie credenziali dello SPID.

Patente digitale
Patente digitale (pexles)- lindiscreto.it

Nel caso in cui si perdesse il cellulare i dati dei documenti potranno essere comunque accessibili attraverso il cloud e potranno essere recuperati facilmente. I dati che saranno presenti nel wallet rimarranno proprietà del cittadino e saranno condivisi solo dopo un eventuale richiesta da parte di un ente o delle autorità competenti previo consenso del soggetto stesso.

Impostazioni privacy