Pelle e salute: tutte le malattie che peggiorano nei periodi di forte stress

Pelle: ecco quali sono gli effetti dello stress come prendercene cura e cosa evitare per mantenerla sempre al top.

La pelle è un po’ come il nostro biglietto da visita, una pelle liscia, luminosa e fresca è sintomo di benessere e giovinezza, una pelle secca, rugosa e ricca di sebo rappresenta una persona stressata.

Pelle
Pelle (Pexles)

Chiaramente la pelle è una delle prime parti del nostro corpo a risentire dell’invecchiamento infatti già da una certa età tendono a comparire alcune rughe. Per alcuni potrebbe essere difficile nascondere i segni del tempo, tuttavia ci sono persone che hanno una pelle curata anche quando non sono proprio nel fiore degli anni questo dipende sicuramente dallo stile di vita e in parte anche dalla genetica.

Ma oltre alla genetica e dunque alla fortuna o sfortuna che abbiamo ereditato, possiamo fare molto per agire in prima persona e modificarne l’aspetto. Come con qualunque altra parte del nostro corpo lo stress gioca un ruolo fondamentale e purtroppo la pelle ne paga le conseguenze.

Pelle ecco perché lo stress incide notevolmente sul suo aspetto

Quando si parla di stress si intende uno stato di affaticamento psicofisico di cui risente tutto l’organismo, una situazione di questo tipo deriva da stimoli esterni che vanno ad influire sul nostro corpo e sulle nostre sensazioni.

Pelle
Pelle (Pexles)

A stressarci possono essere svariate situazioni dai problemi lavorativi a quelli familiari al nostro modo di affrontare la vita ad esempio con ansia e irritabilità oppure a causa di eventi più importanti come ad esempio una malattia o un trauma anche di natura psicologica. A stressarci sono le preoccupazioni e le emozioni intense negative.

Un periodo stressante oltre a non farci sentire felici potrebbe causare problemi anche al nostro organismo e al nostro stato di salute, molte malattie sono associate allo stress e anche se in molti credono che si tenda a generalizzare e che lo stress non influisca effettivamente in realtà non è così, a dirlo è la scienza.

Pelle
Pelle (Pexles)

Tra le varie malattie associate alla pelle in particolare, può generare psoriasi, alopecia, herpes, candida, acne e varie dermatiti. Le cose migliori da fare per prendersi cura della propria pelle oltre ad evitare lo stress e a seguire uno stile di vita sano, sono idratarsi molto assumendo acqua in quantità, mangiare frutta e verdura, evitare cibi spazzatura e curare la nostra pelle grazie all’ausilio di prodotti specifici come ad esempio creme sieri e maschere.

Impostazioni privacy