Piastra per capelli: tutti i segreti per trovare quella giusta

SALUTE E BENESSERE – La piastra per capelli è ormai diventata un’alleata quotidiana per moltissime donne, ma ci sono anche diversi uomini che la utilizzano al giorno d’oggi.

 

Questo semplice apparecchio ci permette di avere sempre una piega impeccabile e in poche mosse siamo pronti per uscire di casa con dei capelli perfetti. C’è chi la utilizza tutti i giorni per essere sempre in ordine, chi non potrebbe farne a meno dopo aver lavato la chioma e chi deve averla sempre con sé per sistemare la frangetta. Ormai le persone che fanno uso della piastra sono moltissime e si tratta di un’invenzione davvero fantastica.

Piastra per capelli: tanti modelli differenti

Trovare però il modello perfetto non è semplice come potrebbe sembrare. Al giorno d’oggi sul mercato ci sono tantissime piastre differenti: quelle in ceramica, quelle in titanio, le moderne piastre per capelli a vapore e via dicendo. Esistono poi diverse misure: ci sono le piastre mini da portare sempre con sé e quelle invece maxi, più adatte a chi ha i capelli lunghi e non vuole perdere ore per fare la piega. Ogni modello ha poi delle caratteristiche specifiche: l’impostazione della temperatura, l’auto-spegnimento, la funzione wet to dry.

Come scegliere la piastra per capelli: 3 caratteristiche da valutare

Come scegliere la piastra per capelli perfetta? Le caratteristiche più importanti, che andrebbero sempre valutate, sono 3: dimensioni, tipologia/materiale e funzionalità. Per approfondire ti consigliamo di leggere anche i tanti consigli sulla piastra per capelli che fa per te.

Dimensioni: mini, standard, maxi

Le piastre per capelli possono avere sostanzialmente 3 formati: mini, standard o maxi. Vediamo brevemente quando conviene optare per l’uno piuttosto che per l’altro.

·         La piastra per capelli mini è molto pratica perché si può tenere anche in borsetta e quindi portare sempre con sé. Può tornare particolarmente utile a coloro che hanno la frangetta e che vogliono essere sempre a posto, per rifinire qualche piccolo ciuffo. La potenza di queste piastre è ridotta e non sono di certo l’ideale per stirare tutta la chioma.

·         La piastra per capelli standard è la più utilizzata, anche perché ha un formato che consente di stirare in breve tempo tutta la chioma ma non solo. Viene spesso utilizzata, anche nei saloni, per creare i boccoli larghi che vanno tanto di moda nell’ultimo periodo.

·         La piastra maxi è l’ideale per coloro che hanno i capelli lunghi e voluminosi, perché consente di accorciare i tempi.

Tipologia e materiale

Per quanto riguarda la tipologia di funzionamento, possiamo distinguere essenzialmente 3 modelli: la piastra classica, quella a vapore e quella ad infrarossi.

·         La piastra classica è la più diffusa ma bisogna prestare attenzione ai materiali delle piastre riscaldanti: i migliori sono titanio e ceramica, mentre sarebbero da evitare materiali più scadenti come l’alluminio che rovinano i capelli.

·         La piastra a vapore consente di ottenere una stiratura molto più delicata ma per alcuni tipi di capelli risulta meno efficace.

·         La piastra a infrarossi è l’ultima novità e consente di ridurre l’impatto del calore sui capelli, evitando quindi di danneggiarli.

Impostazioni privacy