Piumini, come lavarli perfettamente in lavatrice: il metodo per non sgonfiarli

Come lavare al meglio piumini e giubbotti invernali nella lavatrice un metodo semplice per non rovinarli e smacchiarli.

Con l’arrivo della bella stagione è arrivato il momento di dover riporre piumini e giubbotti invernali nell’armadio prima di farlo chiaramente vanno lavati e imbustati. Per lavare i propri giubbotti e metterli da parte per la prossima stagione molte persone si rivolgono a dei professionisti portandoli nelle lavanderie apposite.

Lavare lavatrice
Piumino (pexles)- lindiscreto.it

Con il rincaro dei costi e l’inflazione alle stelle qualcuno potrebbe decidere di lavarli direttamente in casa così da risparmiare qualche euro. Questo è possibile e se fatto bene può essere altrettanto efficace infatti lavando nel modo corretto questi indumenti anche in casa è possibile comunque ottenere ottimi risultati.

Prima di procedere è sempre consigliato leggere le etichette e vedere se il prodotto può essere effettivamente essere messo in lavatrice ma oggi come oggi la maggior parte degli indumenti non hanno problemi di questo tipo.

Come lavare giubbotti e piumini invernali in casa con facilità

Per evitare di commettere errori bisogna seguire alcune accortezze dopo aver controllato cosa c’è scritto nell’etichetta ed aver verificato che ci sia il simbolo della vaschetta l’indumento in questo caso potrà andare sicuramente in lavatrice.

Piumini lavarli
Piumino (pexles)- lindiscreto.it

Se oltre alla vaschetta ci sarà il simbolo della mano significherà che va lavato a mano se sopra la vaschetta invece c’è una X bisognerà per forza portarlo in lavanderia. È importante anche prendere in considerazione se l’indumento presenta delle macchie o meno nel caso in cui le avesse bisognerà strofinare con non detersivo possibilmente non estremamente aggressivo sopra la macchia per tentare di rimuoverla prima del lavaggio.

Si sono rivelati molto efficaci anche i metodi alternativi come ad esempio il bicarbonato o il dentifricio, con questi due ingredienti se strofinati accuratamente infatti si possono ottenere ottimi risultati per eliminare le macchie. Prima di lavare è importante svuotare le tasche e rimuovere le parti in pelliccia che andranno lavate in un’altra maniera.

Piumino lavatrice
Piumino (pexles)- lindiscreto.it

Chiaramente un altro aspetto fondamentale è quello di utilizzare i prodotti giusti bisognerà  utilizzare un detergente poco aggressivo preferibilmente naturale ed aggiungere al lavaggio anche l’ammorbidente, inoltre andrà impostata la giusta temperatura che può essere o di 30 o di 40° sempre seguendo l’etichetta.

Impostazioni privacy