Un quadro di 400 anni fa sta sconvolgendo il mondo: il dettaglio nascosto è la prova dei viaggi nel tempo

Ogni tanto salta fuori da un dipinto un dettaglio e in pochissimo tempo questo riesce a diventare una vera “celebrità”, come in questo caso.

L’arte è in grado di emozionare ed appassionare. Dietro quadri e sculture si nascondono: storia, vita, ma anche misteri che a distanza di secoli (a volte moltissimi) non trovano spiegazioni. Fonte di ricchezza, l’arte aiuta ad accrescere l’interesse per un luogo e concedergli una certa fama.

Londra quadro Ferdinand Bol scarpe
Londra, National Gallery (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Basti pensare al Louvre o alla National Gallery di Londra. In tal senso, oggi indagheremo su un quadro conservato proprio tra quelle mura, che ha catturato la curiosità di visitatori e studiosi, ma chi ha dipinto questo quadro? E di quale dettaglio si parla?

Londra, il particolare del quadro che ha scatenato il web

Il quadro fu dipinto da un allievo di Rembrandt, ovvero Ferdinand Bol nel XVII. Nel capolavoro viene raffigurato un bambino che in una mano stringe un calice di vino, mentre l’altra è poggiata sul fianco. A coprire le piccole spalle un mantello nero il fanciullo si trova all’interno di una stanza ed indossa i vestiti di quel tempo. Il piccolo sembra guardare negli occhi il pittore, i colori che non sono molto accesi non permettono di notare un dettaglio veramente curioso.

Londra quadro scarpe Nike
Londra, National Gallery (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Da qualche giorno dopo essere stata “sollevata” la questione, molti giurano di riuscire a vedere quel piccolo particolare (e a tutti sembra la stessa cosa). Ma è possibile che mai nessuno si sia reso conto? Forse nel corso tempo questa peculiarità avrà rubato una risata ai visitatori, ma di cosa si tratta? In realtà il dettaglio si trova in basso, dunque soffermiamoci sulle scarpe del bambino, il motivo? Il mistero è nascosto proprio lì! Se notiamo bene il fanciullo apparentemente indossa delle scarpe dell’epoca, ma se osserviamo con estrema attenzione salta subito all’occhio un piccolissimo particolare bianco.

Esatto! Da giorni si sono accesi i riflettori su questo segno che sembra ricordare qualcosa, che poco aveva a che fare con quel periodo. Infatti, quello raffigurato ricorda un famosissimo logo, ovvero quello della Nike.

Londra quadro Ferdinand Bol scarpe
Pennelli (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Ve lo avevamo detto all’inizio l’arte è portatrice sana non solo di bellezza, ma anche di misteri veramente curiosi che catturano l’attenzione dei tantissimi fruitori, che spesso si chiedono se possa trattarsi di un viaggio nel tempo. Un dibattito sul web che nelle ultime ore ha fatto acquisire tanta popolarità a questo dipinto.

Impostazioni privacy