Quanti passi fare al giorno per stare bene: risultati scioccanti

Camminata, cerchiamo di capire quanti passi fare al giorno per stare bene: i risultati dello studio sono alquanto inattesi.

Nel corso delle nostre vite, abbiamo sentito il più di un’occasione qualcuno che ci ha spiegato l’importanza dell’esercizio fisico e dello sport.

Camminata quanti passi stare ben
Camminare al parco (Foto Adobe) – lindiscreto.it

L’impatto dell’attività fisica sul corpo viene troppo spesso sottovalutato dalle persone: con gli allenamenti è possibile stare in salute e soprattutto si può favorire anche la salute del sistema cardiocircolatorio. Con l’esercizio si velocizza il metabolismo, si bruciano calorie (aiuta quindi a perdere peso) e si migliora il benessere anche psichico.

Quando si parla di attività fisica, non si devono pensare solamente agli esercizi super intensi o alla corsa: anche la camminata può trasformarsi in un’abitudine super salutare. Ci sono diversi studi che hanno analizzato l’impatto della camminata sulla salute umana: è stato anche svelato il numero esatto di passi da fare al giorno per stare bene.

Camminata, quanti passi al giorno per stare bene: studio scioccante

Al giorno d’oggi, grazie a dispositivi all’avanguardia come smartwatch, smartphone e smartband, è possibile monitorare diversi parametri delle nostre giornate ed è anche possibile calcolare il numero esatto di passi.

Camminata quanti passi stare ben
Camminata (Foto Adobe) – lindiscreto.it 

Da sempre, come suggerito anche dall’OMS, la soglia dei passi da fare al giorno ammonta a 10.000. Ci sono però alcuni studi che dimostrano un qualcosa di incredibile: è possibile perdere peso e stare bene anche con meno passi al giorno.

Un gruppo di ricercatori della Vanderbilt University ha pubblicato un report su Nature: dopo un’accurata analisi effettuata su 6.042 americani adulti, è stata stabilita una soglia minore di passi da fare al giorno. La ricerca ha dimostrato che chi percorreva 6.5 km al giorno  (circa 8.200 passi) aveva meno probabilità di diventare obeso o di sviluppare patologie come apnea notturna, reflusso acido e depressione.

Camminata quanti passi stare ben
Camminare in gruppo (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Per chi non ama camminare da solo, può comunque stare tranquillo: sono stati messi in risalto anche i benefici della camminata di gruppo. Attenzione però a non sottovalutare mai il tutto e non sprecare energie nel parlare troppo con i propri amici o partner.

Impostazioni privacy