Sale e mezzi, pronto il piano neve a Civitanova

CIVITANOVA – Riunione a Palazzo Sforza sul “Piano neve stagione invernale 2017/2018”, convocata dal responsabile del Servizio di Protezione civile Aurelio del Medico, alla guida dei volontari dal 2014.

Oltre a Del Medico, erano presenti l'assessore Giuseppe Cognigni, Stefania Ghergo del Servizio Viabilità e Strade della Delegazione di Civitanova Alta; Stefano Iacopini del Servizio Viabilità, Strade e Verde Pubblico del Capoluogo; Giorgio Procaccini responsabile Servizio Autoparco; il Comandante Polizia Municipale Daniela Cammertoni, Costantino Arragoni, coordinatore Autoparco Comunale; Antonella Pistolesi dell'ufficio tecnico, Leonardo Bonfitto della Polizia Stradale di Civitanova Marche; Romagnoli Marco dell'Atac S.p.A. e i rappresentanti delle aziende interessate in caso di emergenza neve.

Nella consueta riunione annuale si è fatto il punto della situazione su risorse umane, economiche e mezzi per fronteggiare un'eventuale emergenza neve. Ringraziando i presenti per la partecipazione, del Medico ha chiesto al rappresentante della Polizia Stradale anche per quest'anno la disponibilità delle Forze dell'Ordine per intervenire nei casi in cui il cittadino non riesca ad essere autonomo, così come alla ditta convenzionata con l'Asur ha chiesto la puntuale pulizia delle vie d'accesso all'ospedale e l'eventuale spargimento del sale.

Del Medico ha sottolineato l'importanza della zona in entrata ed in uscita dall'autostrada e in caso di chiusura della stessa da parte dell'Anas, la deviazione dei mezzi pesanti nelle zone stabilite: parcheggi Zona ind.le A, Palazzetto dello Sport e Stadio comunale, precisando che gli stessi debbono essere inseriti nel piano provinciale perché è estremamente importante in vista di un'eventuale sosta di mezzi pesanti. Il geom. Ghergo ha esposto la situazione della città Alta facendo presente che l'U.T.C. è abbastanza attrezzato disponendo di una terna e moto-livellatore, e provvederà a contattare le ditte private per sapere la loro disponibilità e di quali mezzi sono dotati e possono mettere a disposizione.

L'Assessore Cognigni, prendendo atto di tutte le criticità del Comune su come fronteggiare il problema del sale e l'emergenza di mezzi e personale, si è assicurato che tutti i mezzi siano stati attrezzati (gomme termiche, catene a bordo, ecc.) e del fatto che il Corpo municipale sia dotato di una squadra di reperibilità. Infine Del Medico ha chiuso con un'anticipazione: è stato messo a punto il C.O.A. (Centro operativo avanzato), di concerto con i Vigili del Fuoco, presso il parcheggio comunale sito nella zona del palazzetto dello sport, dove i caso di calamità, verranno posizionati i mezzi di soccorso. Del medico, inoltre, sta lavorando per ridisegnare il Piano comunale di Protezione Civile inserendo Palazzetto dello Sport, Ente Fiera, palestra Civitanova alta (zona Tirassegno) e tutti gli spazi o strutture che si rendano disponibili per le necessità della Protezione civile.

Impostazioni privacy