Semi di amaranto, aggiungili alla tua dieta: impatto notevole sul colesterolo

Semi di amaranto scopri tutte le proprietà e i benefici dei quali puoi godere usandola, ti sorprenderanno.

La pianta dei semi di amaranto vanta una lunga tradizione e le sue origini e risalgono a tempi antichi. Si dice che fosse ritenuta blasfema dai conquistatori spagnoli, mentre la ritenevano sacra gli Incas e gli Atzechi. Questi due popoli già erano al corrente dei suoi benefici.

Amaranto
Semi (Pexles)

Ancora oggi c’è chi la considera sacra e la associa all’amicizia, andrebbe a simboleggiare infatti un legame che tende a non appassire. È caratterizzata dai suoi fiori proprio di colore amaranto, e fa parte della famiglia delle Amarantacee. Originaria dell’America precolombiana successivamente si è diffusa in varie parti del mondo tra cui in Oriente dove ancora oggi sono soliti consumarla.

Le foglie della pianta infatti vengono utilizzate all’interno della loro dieta. Anche i chicchi dei fiori sono commestibili, talvolta viene utilizzata anche come cereale, solitamente viene cotta insieme alla quinoa in quanto hanno tempi e modalità di cottura simili.

Amaranto, tutte le proprietà e benefici di questa antica pianta

I chicchi della pianta hanno un apporto notevole di proteine e fibre, non contiene glutine ed è una valida alternativa per chi è celiaco. Si dice che sia energizzante perché per 100 grammi conta circa 370 kcal, il suo sapore può risultare dolce oltre a ricordare quello delle nocciole.

Pianta
Pianta amaranto (Pexles)

Contiene potassio, magnesio, calcio ed è raccomandata a chi ha una carenza di ferro. Garantisce un ottimo apporto di fibre oltre ad avere elevate quantità di aminoacidi. Non contiene grassi saturi e vanta un basso indice glicemico sarebbero questi i motivi per cui è raccomandata a chi vuole tenere sotto controllo il colesterolo o ha problemi di pressione.

Il contenuto notevole di fibre invece favorirebbe il transito intestinale e il riequilibrio della flora batterica, aiuterebbe dunque a combattere stipsi e stitichezza. Oltre che come cereale si può godere anche delle sue foglie infatti si possono lessare e successivamente mangiare come una classica verdura a foglia verde oppure inserirle nella preparazione di cous cous o altre ricette. I suoi semi invece possono essere integrati in svariate ricette come ad esempio nello yogurt, nelle insalate e nel pane fatto in casa.

Semi
Semi (Pexles)

Si trova anche la farina di amaranto, il consiglio è quello di mescolarla insieme ad altre farine per favorirne la lievitazione e una maggiore maneggiabilità dell’impasto. È ideale anche per la preparazione di tisane e infusi.

Impostazioni privacy