SEO: le potenzialità per il Marketing territoriale

TURISMO – Essere visibili online per incrementare il business: fare marketing territoriale e promuovere le attrattive turistiche per mezzo degli strumenti offerti dalla SEO.

Definire strumenti e strategie per la promozione del territorio richiede impegno, pianificazione ma soprattutto un’attenta fase di analisi e pianificazione delle metodologie più proficue per attrarre potenziali clienti ed incrementare il business. Il web costituisce un’ottima opportunità per definire la nicchia di mercato cui ci si rivolge e conquistare la fiducia degli utenti in rete da convertire in potenziali clienti.

Per comprendere adeguatamente i meccanismi alla base della comunicazione promozionale del territorio è possibile rifarsi ad esempi virtuosi di alcune Regioni italiane, le quali hanno fatto del marketing territoriale un vero e proprio punto di forza per incrementare lo sviluppo economico, le attività imprenditoriali e trasmettere un’immagine virtuosa e accattivante di tradizioni e bellezze locali.

Commenta Niklas Lindahl – CEO della SEO web agency Optimized GroupIl marketing territoriale costituisce una leva dall’enorme potenziale per le Regioni e le piccole realtà locali italiane. Una strategia vincente presuppone, però, che si integrino le politiche di sviluppo locale agli strumenti divenuti ormai indispensabili per comunicare online, come SEO, SEM, Digital PR e Social Media.

In quest’ottica occorre rivedere il concetto stesso di promozione del territorio e le amministrazioni pubbliche – da sempre interessate agli obiettivi strategici ed operativi di comunicazione bei beni e dei servi locali – devono ripensare ad un modus operandi in linea con i trend del momento.

Da questo punto di vista non basta definire obiettivi operativi logici e consequenziali. Non si può più fare a meno di una SEO strategy in quantol’analisi dei competitors e la definizione dei punti di forza da veicolare passano per il posizionamento sui motori di ricerca. Definire una strategia SEO ed affidarsi agli esperti di web marketing vuol dire raggiungere un vasto numero di utenti ed implementare la portata comunicativa per mezzo di un messaggio efficace.

A tal proposito è bene definire il budget a disposizione e prendere in considerazione tutti gli aspetti che costituiscono una variabile importante per essere visibili e riconoscibili sul web:

·         ottimizzazione On-page del sito web;

·         link building e Digital PR;

·         comunicazione per mezzo dei canali social media

In quest’ottica il ritorno di investimento per il brand, la realtà aziendale ed il territorio saranno molteplici: visibilità sui motori di ricerca, aumento del traffico organico sul sito/blog, potenziamento delle relazioni con potenziali clienti ed investitori, aumento delle conversioni e delle prenotazioni ed infine incremento del senso di appartenenza dei cittadini e potenziamento delle relazioni con le istituzioni.

Si rivela utile creare un blog o un sito web dedicato alle attività o alle località che si intende veicolare, creare un calendario di eventi e servizi, stabilire una strategia di comunicazione integrata sui social network.

PROMOTURISMO

Impostazioni privacy