Shopify, l’hosting dominio per il tuo e-commerce

PROMOREDAZIONALE  – L’Hosting Dominio è ciò che permette di “ospitare” un servizio di rete e di allocarlo su un server web, in questo modo lo si può rendere accessibile alla rete internet e agli utenti che poi raggiungono il sito o un e-commerce.

Quindi prima di acquistare o scegliere un dominio con servizi come quello di Shopify, devi procedere all’acquisto di uno spazio hosting.

L’hosting dominio è un server web necessario per riuscire a rendere il sito usufruibile, perché senza questo infatti, il sito non funziona e gli utenti non possono accedere in modalità idonea al sito, non possono identificare i contenuti né tanto meno usare gli strumenti che poi vanno a identificare le funzionalità del tuo sito web.

Oggi ci sono diversi servizi internet che offrono la possibilità di acquistare un hosting dominio, queste società internet sono un settore in larga espansione che permettono a chi lo desidera di ottenere uno spazio tutto proprio sul web.

Cosa prevede un servizio hosting dominio

Sul mercato, come abbiamo già accennato esiste un gran numero di offerte hosting in base all’uso che si deve fare del proprio sito web. Infatti, esistono innumerevoli tipologie di hosting che possono ospitare domini dedicati alla costruzione di un blog, di un sito web aziendale oppure di un e-commerce. L’hosting è necessario per i siti in HTML/ CSS/ JS, ma anche per quelli realizzati con un sistema CSM ossia con un editor integrato che aiuta a realizzareil proprio sito web. Ma cosa comprende un servizio tipico di hosting?

Tra i servizi tipici di un hosting troviamo: la registrazione e il trasferimento di un nome dominio, uno o più indirizzi di posta elettronica che di solito sono associati a varie caselle di posta POP3 oppure a un solo indirizzo mail.

Oltre a questi servizi avere un hosting vuol dire potersi avvalere di un filtro antivirus e antispam e anche un determinato spazio sul web. L’essenzialità dell’hosting è necessaria anche per la gestione degli FTP, contatori di accesso, file manager e gestione delle pagine.

Per riuscire a far girare bene il sito, o meglio renderlo veloce o prestante c’è bisogno di un hosting che possa offrire anche una banca dati adeguata per il traffico che poi si genera dal web.

Tra i servizi tipici invece per un sito dinamico si ha la possibilità di sfruttare l’hosting anche per altri strumenti come: il supporto a vari linguaggi di scripting come Python, PHP e ASP. Inoltre, si supporta anche un database on line, come ad esempio il PostgreSQL e MySQL.

Quando si acquista un hosting infine, si possono utilizzare anche altri strumenti come i servizi di statistica e di analisi del sito web.

I vari tipi di Hosting Dominio

Dopo averti illustrato quali sono le principali caratteristiche hosting dominio, bisogna considerare anche le varie tipologie di servizi hosting che si distinguono in base allo spazio che mettono a disposizione al cliente che sceglie di acquistarne uno per il suo profilo.

I principali servizi di hosting dominio sono:

Il server dedicato: ossia uno spazio server che permette di ospitare un unico sito web

Un server condiviso: che ospita una pluralità di siti sullo stesso spazio del server

Un cloud hosting: ossia uno spazio che offre una maggiore potenza computazionale

Sul web gli spazi che sono maggiormente venduti sono gli hosting con server condiviso che può essere frazionato in più parti in base alla grandezza del server. Gli spazi condivisi sono utili per i siti più piccoli che stanno iniziando il loro percorso sul web.

Nel momento in cui invece, il sito o e-commerce cresce e le visite aumentano allora è necessario pensare a un’altra soluzione ossia quella del server dedicati, che prevede uno spazio interamente dedicato al tuo sito web e dunque non sussiste alcuna condivisione con gli altri siti web.

Come scegliere un hosting dominio

Scegliere un hosting come abbiamo chiarito può essere molto importante, ma vediamo adesso di scoprire come decidere qual è l’hosting dominio migliore per il tuo sito web o e-commerce. Devi sapere che oltre a esserci vari hosting con server condiviso, oppure con server dedicato o degli hosting cloud, la scelta si può basare anche su un hosting gratuito o uno a pagamento.

Gli hosting gratuiti sono dei server condivisi che possono essere messi a disposizione degli utenti che desiderano aprire un sito web con dominio di secondo livello gratis. Questa scelta di solito va bene per coloro che voglio avviare un blog solo per passatempo e che non hanno bisogno di uno spazio molto ampio o di un servizio professionale.

Se devi aprire un e-commerce o comunque hai intenzione di realizzare un sito web professionale e che possa portarti dei risultati in termini di visite e di velocità dovresti invece scegliere un hosting a pagamento. Gli hosting dominio a pagamento possono essere acquistati insieme a un dominio di primo livello, oppure si può scegliere di acquistare l’hosting da una piattaforma e poi collegare il dominio che invece si era acquistato da un’altra. Per un miglior funzionamento, specie se si sta optando per un server condiviso la soluzione migliore è acquistare un hosting + dominio, in questo modo sarà più semplice gestire il tutto, inoltre si ha la possibilità di ottenere un sito anche più sicuro oltre che funzionale.

Infine, se sei all’inizio ti consiglio di optare sempre per un hosting con server condiviso perché i costi sono minori, infatti nel caso le visite aumentassero puoi scegliere di comprare in una fase successiva un hosting con server dedicato.

Impostazioni privacy