Software per spiare il cellulare altrui: sai come funzionano?

ATTUALITA' – I software per spiare il cellulare di un'altra persona non sono tutti uguali, anzi, possono avere un funzionamento che varia da molto semplice a molto complesso.

Ad esempio, ci sono applicazioni presentate come in grado di spiare un cellulare a distanza gratis, magari avendo solo il numero, senza installare programmi. Queste app spesso si limitano a raccogliere e organizzare dati di pubblico dominio, come lo stato WhatsApp di quel particolare utente o il tempo di connessione sui social. 

Un vero software spia per cellularifa molto di più e per questo necessita di un'attenta progettazione e di un bravo sviluppatore in modo da garantire la sicurezza sia di chi lo installa che di chi viene spiato. Questo comporta inevitabilmente dei costi.

I software spia per cellulari scaricabili gratis andrebbero attentamente verificati prima dell'installazione, perchè potrebbero contenere virus o trojan e potrebbero persino esporti a furti di dati o di identità. Meglio i software demo, ossia quelli che offrono 30 o più giorni di prova prima di diventare a pagamento. 

Come funzionano i veri software spia e cosa ti permettono di fare? Te lo spiego in questo post, insieme con i costi da sostenere e i rischi dal punto di vista legale.

Programmi spia per cellulari: come funzionano?

I programmi spia per cellulari hanno tantissime funzionalità che permettono di fare cose come spiare WhatsApp senza il telefono della vittima, localizzare la posizione GPS, leggere i messaggi. Un esempio?

Il software spia di mSpy.it ti permette di:

– monitorare le chiamate;

– vedere i numeri in rubrica;

– leggere gli SMS;

– leggere le email;

 – visualizzare la posizione GPS anche quando non c'è il segnale;

 – vedere la cronologia internet;

– leggere i messaggi WhatsApp;

 – leggere le chat di Hangouts, Telegram, Viber e tanti altri;

– monitorare l'attività sui social;

– vedere foto e video.

Insomma, un monitoraggio completo proprio come se avessi il telefono dell'altra persona in mano.

Si può installare un software spia a distanza?

Il software spia di mSpy è compatibile sia con iPhone che con cellulari Android. mSpy per iPhone può essere autoinstallante, ossia si può installare anche senza avere accesso fisico al telefono. Per i cellulari Android questo non è possibile. Perchè?

Sugli iPhone si possono installare programmi anche a distanza utilizzando le credenziali iCloud della persona da monitorare, ma solo se sul telefono è attiva la funzione di backup e se non è stato eseguito il jailbreak

In ambiente Android questo non è possibile, per cui per installare l'applicazione spia dovrai avere accesso fisico al telefono della persona da controllare per 5-15 minuti circa. 

Vuoi saperne di più su come si installa un software spia a distanza? Consulta le F.A.Q. di mSpy.

Applicazioni spia: quali sono i costi?

Le applicazioni spia migliori non sono gratis, ma non hanno neppure costi esorbitanti considerate le possibilità che offrono.

 Il software spia per cellulari di mSpy, ad esempio, costa 26,99 € al mese per 1 mese, con forti sconti se il programma ti piace e decidi di utilizzarlo per più mesi, ad esempio per il controllo parentale. E se hai un coupon risparmi ancora di più.

 I software a pagamento come mSpy offrono anche un altro servizio importantissimo: l'assistenza! Installare un'app sul telefono di un'altra persona è relativamente semplice e non richiede particolari competenze tecniche, ma possono sempre esserci dei piccoli problemi che, vista la situazione, possono avere conseguenze anche serie. 

mSpy ti offre un servizio di assistenza 7×24 in grado anche di eseguire alcune fasi dell'installazione per te, per una maggiore sicurezza tua e della persona che vuoi controllare.

Le app per il controllo remoto sono legali?

Le app per il controllo remoto come mSpy nascono per il controllo parentale, quindi, sono perfettamente legali. Purchè vengano utilizzate per scopi legali. I casi in cui monitorare il cellulare di un'altra persona è legale sono due:

– quando il telefono è di tua proprietà;

– quando il telefono è intestato ad una persona di cui sei tutore legale (incapaci, inabilitati, figli naturali o adottati al di sotto dei 18 anni d'età).

E' sempre illegale usare l'app per spiare la moglie o il marito infedeli, anche se diverse sentenze hanno confermato l'ammissibilità dei dati acquisiti come prova in un processo di separazione.

E' illegale anche spiare le conversazioni o i messaggi dei dipendenti: si può solo vedere la posizione GPS in tempo reale allo scopo di garantire la sicurezza dei dipendenti fuori sede o fornire un servizio di assistenza più celere. 

In caso di utilizzo diverso delle app spia si incorre nel reato di cui all'art. 615 ter c.p., con una pena che può arrivare anche a 5 anni di reclusione.

Impostazioni privacy