Uova, come capire se sono ancora fresche: trucchetto magico, attenzione massima

Con le uova non si scherza: come capire se sono ancora fresche e buone da mangiare con un magico trucchetto.

Nella lista degli alimenti più consumati al mondo è impossibile non ricomprendere anche le Uova. In commercio esistono tantissimi tipi diversi: ci sono quelle biologiche, quelle bianche, quelle di papera, quelle di struzzo, di gallina e tante altre ancora.

Uova come capire se sono fresche
Uova (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Questa particolare tipologia di cibo viene troppo spesso demonizzata: nulla di più sbagliato, dal momento che le uova sono fonte di tantissimi nutrienti e soprattutto di proteine dall’alto valore biologico. Ricche di grassi buoni, di vitamine e di minerali come ferro e zinco, rappresentano una delle alternative più valide della nostra alimentazione. L’apporto di colesterolo è decisamente più elevato rispetto alla media: va comunque sottolineato l’importante ruolo delle lecitine che potenziano le attività dell’HDL (cosiddetto colesterolo buono).

Quando acquistiamo le uova, tutti commettiamo una serie di errori imperdonabili. Sbagliamo ad esempio a lavarle, sbagliamo a conservarle e sbagliamo anche a cucinarle. In ogni modo, per capire se sono fresche esiste un trucchetto davvero notevole.

Uova, come capire se sono ancora fresche e buone da mangiare: trucchetto super

Quando acquistiamo le uova, può capitare di dimenticare in dispensa o nel frigorifero. Se le togliete dalla confezione, C’è anche il rischio di dimenticare la data di scadenza.

Uova come capire se sono fresche
Tante uova (Foto da Adobe) – lindiscreto.it

Ci sono diversi metodi per capire se un uovo può essere cucinato o se è meglio non farlo. Quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione sul metodo del test dell’acqua. Riempite un contenitore con acqua fredda e sale, immergete poi l’uovo al suo interno.

Se l’uovo resta sul fondo vuoi dire che è fresco e lo potete cucinare tranquillamente. Se invece vedete che inizia a galleggiare, è meglio non prepararlo e virare su altro.

Uova come capire se sono fresche
Uova fresche (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Questo trucchetto è facile da testare e soprattutto non richiede grandi investimenti sia di tempo che di denaro. Una cosa è certa: preserva la vostra salute perché mangiare uova non fresche non è di certo una grande cosa.

Impostazioni privacy