Vino o birra a cena, qual è la scelta migliore per la salute dell’organismo: risposta sorprendente

Quali delle tre bibite più bevute al mondo, ovviamente in modo moderato, fa davvero bene all’organismo e alla salute durante i pasti?

In molti amano gustarsi un bicchiere di vino durante i pasti, e se è accompagna il pranzo o la cena con l’alimento adatto è la persona più felice del pianeta, infatti non è un segreto che il vino rosso e  la birra vengono spesso associati alla carne mentre il vino bianco al pesce.

Vino rosso bene salute
Vino rosso (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Poi c’è anche il gusto delle persone da tener conto, infatti alcuni gradiscono i rossi, altri i bianchi, e poi bisogna vedere se sono frizzanti e/o lisci, per la birra poi c’è quella con meno e più luppoli, chiara o scura, la scelta è molto ampia ma basta che chi lo bene si sente meglio.

Quale bevanda fa meglio alla salute e perché?

Che sia vino bianco, rosso o birra l’importante è che siano bevute fresche, anche questo fa la differenza perché dissetano più dell’acqua in molti casi ma ricordarsi sempre di bere con moderazione anche se il gusto di queste bevande piace molto.

Birra che fa bene da bere
Boccale di birra (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Uno studio universitario americano ci ha fatto uno studio sopra e ha scoperto che queste tre bevande hanno tre diversi effetti sul nostro corpo e soprattutto sul sangue, per questo si deve moderare il consumo ad un calice o bicchiere.

Anche i medici sanno la risposta a questa domanda e consigliano, soprattutto agli uomini anziani, di bere un bicchiere di vino a cena o a pranzo, la limitazione degli alcolici ha come conseguenza il controllo sul grasso viscerale che, dopo una certa età, è meglio tenere sempre sotto controllo.

Il vino rosso contiene molti tannini, questi composti fenolici sono responsabili soprattutto del colore della bevanda, inoltre sono molto famosi per la loro potenziale azione benefica a livello cardiovascolare, mentre il bianco contiene molti minerali come fosforo, calcio,  sodio, zinco, potassio, manganese, rame,   ferro, selenio, magnesio e fluoro; invece la birra flavonoidi e sali minerali.

Quale vino fa bene salute bianco o rosso?
Calici di vino (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

La domanda comunque rimane, ma tra il vino e la birra è preferibile il primo, che sia bianco o rosso la scelta sta alla persona che è amante del vino mentre la birra, dato che è molto frizzante, a lungo andare porta lo stomaco a gonfiarsi e ad allargare anche la vita, ma anche lei aiuta a proteggere le ossa, il sangue  e previene l’invecchiamento precoce, o almeno questo è quello che altri scienziati hanno scoperto da vari campioni della bevanda.