Vino, qual è il più costoso di sempre: cifre irreali

Una bottiglia di vino è riuscita ad infrangere ogni record dopo essere stata venduta ad un’asta, circa quattro anni fa, per una cifra pazzesca: di che vino si tratta.

Sono tantissimi gli amanti del vino nel mondo, pronti a spendere cifre importanti per accaparrarsi le etichette migliori sul mercato, non solo per degustarle, ma anche per collezionare le bottiglie impreziosendo la propria cantina.

vino prezzi irreali quali
Vino (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Esistono, difatti, vini pregiati che raggiungo cifre esorbitanti che a quanto pare, però, non spaventano i collezionisti. Ma quale di questi detiene il record di vino più costoso al mondo? Si tratta di una bottiglia francese che quasi quattro anni fa è stata venduta all’asta per una somma mostruosa.

Vino, la bottiglia più costosa mai venduta ad un’asta: prezzo spaventoso

Nell’ottobre del 2018, durante un’asta tenutasi a New York, negli Stati Uniti e organizzata dalla casa specializzata nel settore delle aste Sotheby’s, è stato registrato il record per la bottiglia di vino più costosa al mondo.

vino prezzi irreali quali
Vino (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Un collezionista, difatti, come riporta la redazione di Italysfinestwines.it, è stato disposto a sborsare l’incredibile somma di 558mila dollari (circa 512mila euro) per una singola bottiglia di vino. Quale? Si tratta di una bottiglia di Romanée-Conti Grand Cru del 1945 che era stata messa all’asta con un prezzo di partenza di poco più di 30mila dollari, ma che ha fatto talmente gola ai partecipanti spintisi sino ad offerte di più di mezzo milione di dollari.

vino prezzi irreali quali
Vino (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Il motivo per cui si è arrivati a tale cifra sarebbe in primis legato al fatto che le piante dal quale è stato ricavato il vino non esisterebbero più, in quanto espiantate proprio dopo la raccolta di quell’annata, il 1945, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Da quella vendemmia sembra siano state prodotte dalla cantina circa 600 bottiglie, di cui però non ci sarebbe traccia ad eccezione di quella messa all’asta da Sotheby’s.

Il vigneto in questione era collocato a Vosne-Romanée, cittadina della regione francese della Borgogna, dove tuttora si trovano quelli della cantina Romanée-Conti che ha prodotto il vino tanto ambito dagli appassionati. Ora in molti si chiedono se in futuro possa essere battuto questo incredibile record.

Impostazioni privacy