Yogurt, quali sono i migliori in commercio: la classifica di Altroconsumo

Yogurt: fai attenzione a quale scegli non tutti rappresentano un’opzione sana.

Lo yogurt è un alimento parecchio utilizzato, viene comprato da molte persone e spesso utilizzato da chi desidera fare uno spuntino o una colazione sana. 

yogurt
yogurt (pexles)

 

Ottimo da abbinare alla frutta, a della granola o a del cioccolato fondente, si tratta di uno spuntino nutriente ed equilibrato che favorisce il transito intestinale ed è contro la stipsi. Lo yogurt infatti è ricco di probiotici che aiutano a regolarizzare l’intestino e a prevenire vari disturbi.

Lo yogurt è un alimento sano e tra tutti i latticini è uno dei prodotti migliori, povero di grassi e zuccheri rappresenta un’alternativa salutare per chi vuole concedersi un comfort food gustoso e leggero.

Yogurt, attenzione a quale scegli alcuni potrebbero non essere l’opzione migliore 

Tra quelli che troviamo al supermercato purtroppo peró ce ne sono alcuni che sono carichi di zuccheri in quanto è stato aggiunto del dolcificante oltre ad della frutta solitamente di pessima qualità.

yogurt
yogurt (pexles)

A questo punto, rappresenta sicuramente una scelta meno calorica ma non poi così salutare, è sempre opportuno infatti leggere l’etichetta prima di acquistarlo, non tutti i prodotti sono benefici per il nostro organismo. Uno studio condotto dalla School of food sciences and nutrition ha preso in esame circa 900 yogurt presenti in commercio e tutti i prodotti sono stati raggruppati in diverse categorie, quelli per bambini, quelli vegetali, quelli da bere, aromatizzati con della frutta, al naturale, greco e biologico.

Da questa ricerca ne deriva il fatto che la maggior parte degli yogurt purtroppo non rappresenta un’alternativa sana in quanto sono carichi di zuccheri, solo il 9% si possono reputare benefici. Tra quelli da prediligere ci sono sicuramente quelli biologici, bianchi al naturale, a basso contenuto di grassi e greco. Tutti questi yogurt solitamente non hanno alcun dolcificante. Ultimamente vengono prodotti anche degli yogurt alla frutta senza aggiunta di zucchero per chi non ama lo yogurt bianco questo tipo di prodotto potrebbe rappresentare la scelta ideale.

yogurt
yogurt (Pexles)

L’opzione migliore resta comunque quella di preparare il proprio yogurt in autonomia, comprandone uno bianco ed arricchendolo ad esempio con frutta, frutta secca, cioccolato fondente, avena o altro. Ci sono davvero moltissime idee per creare il proprio yogurt sfizioso e sano

Impostazioni privacy