Yogurt, quanti mangiarne a settimana? La risposta non è scontata

Yogurt ecco quanti mangiarne a settimana arriva la risposta direttamente dalla scienza.

Lo yogurt è un alimento ritenuto abbastanza sano, povero di calorie e abbastanza nutriente, apporta vari benefici all’organismo, tuttavia è importante fare attenzione a scegliere il giusto tipo di yogurt leggendo bene gli ingredienti.

Yogurt
Yogurt (pexles)

Lo yogurt migliore da scegliere sicuramente è quello bianco al naturale in quanto privo di zuccheri aggiunti, povero di grassi e ricco di proteine. Tra i benefici principali c’è quello di regolarizzare l’intestino grazie ai fermenti. Molto utile infatti in caso di stitichezza o problemi all’apparato urinario. Lo yogurt è ottimo anche per rimanere in forma o nel caso in cui si segua una dieta. Ideale come spuntino o da mangiare a colazione, può essere arricchito da frutta, semi e cereali vari.

Latte e latticini sono stati spesso nominati in alcuni studi he li ritengono responsabili di un aumento del rischio oncologico, questo fattore si riferisce soprattutto ai latticini che contengono grassi saturi e troppo calcio, in questo tipo di alimenti inoltre vi sarebbe un’eccessiva quantità di livelli di IGF-1, una sostanza associata al rischio di tumore.

Yogurt ecco quanti se ne possono consumare

Secondo lo studio Epic diversi ricercatori hanno osservato un aumento del rischio di tumore ad esempio alla prostata in chi consuma molto latte e latticini ciò è stato confermato anche da altri studi.

Yogurt
Yogurt (pexles)

Il rischio si riferisce soprattutto a formaggi carichi di grassi saturi e ricchi di proteine. Lo yogurt tra tutti i latticini è considerato uno degli alimenti più sani in quanto è povero di grassi, è preferibile infatti sceglierne uno bianco senza aggiunta di zuccheri e povero di grassi, in questo caso otterremo solo benefici dalla sostanza. Andrebbe inoltre ridotto il consumo di latte, sarebbe infatti da evitare di assumerlo quotidianamente.

Si può consumare lo yogurt anche a tutti i giorni, il discorso cambia per i formaggi che sono consigliati una o due volte a settimana da preferire il formaggio fresco e di qualità sempre povero di grassi saturi e più digeribile.

Yogurt
Yogurt (pexles)

Lo yogurt è molto versatile può essere impiegato in varie ricette sia dolci che salate tre i vari tipi di yogurt bianco c’è molta scelta, ci sono infatti quelli più densi come ad esempio quello greco quelli più liquidi come il Kefir o quelli classici in vasetto.

Impostazioni privacy