Zucca, fa bene anche alla pelle e ai capelli: eccone le proprietà

Vi sarà capitato sicuramente di consumare la zucca. Ma sapete nello specifico i benefici derivanti dal suo consumo? Date un’occhiata alle sue proprietà e ai suoi benefici.

zucca tagliata
Zucca, benefici pelle e capelli(L’indiscreto)

L’autunno è bello che arrivato. Con questa stagione, tornano anche alcuni prodotti tipicamente autunnali come la zucca. Un frutto che porta tantissimi benefici ed è molto versatile:  Si può mangiare a mo’ di vellutata o semplicemente al forno. La zucca è anche il simbolo della festa di Halloween dove viene intagliata a scopi decorativi.

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio perché vale la pena mangiare la zucca. Tutto quello che c’è da sapere su quali sono i benefici derivanti dal consumo di questo frutto molto saporito e dal gusto delicato. I benefici derivanti dal suo uso sono davvero tantissimi e non tutti li conoscono alla perfezione.

I benefici derivanti dal consumo di zucca

zucca
Polpa di zucca(L’indiscreto)

Appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, di cui fanno parte anche meloni, zucchine,ecc, la zucca si può trovare in tante varietà. Al suo interno si trova una grande percentuale di acqua e ha poche calorie. Si può definire un vero e proprio concentrato di vitamina A, vitamina C, vitamina K, vitamina E e vitamine del gruppo B come acido folico, tiamina, ecc.

Contiene anche minerali come magnesio, calcio, ferro, zinco e rame. Ottima per chi desidera avere un’azione drenante la zucca si può considerare un ottimo rimedio anche contro la ritenzione idrica. A quanto pare fa bene anche all’umore e si può considerare un ottimo anti depressivo naturale.

Molto utile per prevenire l’insonnia, riduce gli sbalzi di umore. Si tratta di un alimento perfetto da mangiare anche per chi è a dieta. Ha poche calorie ed è ricco di fibre, oltre a dare un forte senso di sazietà. Fa molto bene anche alla pelle.

La zucca fa bene alla pelle e ai capelli

bicchiere
Bicchiere di zucca(L’indiscreto)

La vitamina C, contenuta al suo interno, rallenta il processo di invecchiamento della pelle. La zucca è ideale anche per proteggere la pelle dai raggi UV, favorendo anche la produzione di collagene. La zucca riesce a nutrire anche i capelli grazie al potassio che favorisce la crescita dei capelli.

Ma non solo. Al suo interno troviamo anche lo zinco che rappresenta un’ottima risorsa per salvaguardare l’integrità dei capelli. Magari optate per una maschera per capelli fai da te a base di zucca, mischiando la zucca con un cucchiaio di olio di cocco, di miele e di yogurt.

Impostazioni privacy