La zucca è un carboidrato o una verdura? Nessuno conosce la verità

Scopri tutta la verità sulla regina dell’autunno, la zucca: dalle sue proprietà, ai suoi benefici, se è un carboidrato o una verdura.

zucca carboidrato o verdura
Cos’è la zucca? (lindiscreto.it)

L’autunno è arrivato. Nonostante le temperature sopra la media, i suoi prodotti tipici fanno sentire che la stagione è comunque arrivata. Zucche e castagne si contendono la corona come miglior alimento, ma in base alle proprietà e ai benefici, la zucca non la batte. È ricca di vitamine e minerali, pur essendo povera di calorie, è un’ottima
fonte di betacarotene, un carotenoide che l’organismo converte in vitamina A ed è ricca di acqua.

L’elevato contenuto di antiossidanti e dei suoi nutrienti, può ridurre il rischio di malattie croniche, migliorare il sistema immunitario, proteggere la vista e promuovere la perdita di peso.

La verità sulla zucca: verdura o carboidrato

proprietà e benefici della zucca
Zucca (lindiscreto.it)

Come accennato, al di là del suo gusto delizioso, la zucca, che può essere sbucciata con un semplice trucchetto, è nutriente ed è legata a molti benefici per la salute. È scientificamente considerata un frutto, in quanto contiene semi. Ma allora perché viene scambiata per un ortaggio o un carboidrato? Dal punto di vista nutrizionale, tuttavia, il quadro è abbastanza chiaro, come il motivo per quale si è tanto confusi riguardo questo alimento.

Se la zucca sia un carboidrato o una verdura, il dubbio sorge dal fatto che controllando le tabelle nutrizionali, si può notare che ha un indice glicemico pari a 75, ovvero come quello del riso. Le altre verdure, invece, possiedono un indice glicemico che si aggira tra i 10 e i 20. Nonostante questo determinato fattore sia sopra le media, la zucca possiede un basso carico glicemico, il quale è pari a 5. Ciò significa che una porzione di zucca di circa 200 grammi, apporta circa 7 grammi di carboidrati e 50 kcal.

Considerando una ciotola di riso, invece, una porzione pari a 80 grammi apporta circa 65 grammi di carboidrati. Avendo lo stesso indice glicemico della zucca, ovvero pari a 75, ha un carico glicemico pari a 48, ovvero circa 9 volte superiore a quella zucca. Sostanzialmente, si può affermare a tutti gli effetti che la zucca può essere considerata come una verdura grazie alle sue proprietà.

Ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, la zucca è incredibilmente un alimento salutare. Il suo basso contenuto calorico la rende un alimento adatto alla perdita di peso e i suoi nutrienti aiutano l’organismo in svariati processi. Ecco spiegato il motivo del perché può essere considerata la regina dell’autunno.

Impostazioni privacy