Salire spesso le scale: sicuramente ignori le reali conseguenze sulla tua salute

Di certo l’ascensore appare come molto più colpo, ma vi siete mai chiesti quanto fare le scale possa influire sulla vostra salute?

movimento salute
Scale – lindiscreto.it

Ebbene sì, potrebbe sembrare incredibile ma in realtà ogni singola azione che effettuiamo ogni giorno è molto spesso senza neanche rendercene conto, ha in realtà delle conseguenze che possono essere positive o negative per il nostro organismo. In particolare, oggi abbiamo deciso di concentrarci proprio sulle scale. 

Molto spesso, infatti, tendiamo a sottovalutare quelli che possono essere i fenomeni di causa ed effetto che derivano dalle nostre singole azioni quotidiane ma che in realtà possono anche riflettersi in modo diretto sulla nostra salute. Ma cerchiamo di approfondire, più nel dettaglio, un’azione molto in particolare: ovvero quella di salire le scale.

Scale, quanto posso influire sulla nostra salute 

Scale
Scale (Lindiscreto.it)

Ammettiamolo, tutti noi almeno una volta ci siamo trovati davanti a un grande e importante dilemma: una scelta tra il fare le scale a piedi oppure scegliere un’opzione senz’altro molto più comoda e pratica, ovvero quella dell’ascensore. E siamo sinceri, tra le due opzioni la seconda ci appare sempre molto più comoda e soprattutto allettante. Ma vi siete mai chiesto quanto questa semplice scelta può influire sulla nostra salute? 

Ebbene, a discapito di quello che possiamo pensare, anche solo la semplice azione di salire le scale una volta al giorno può avere delle conseguenze inimmaginabili su di noi e la nostra salute. Secondo uno studio effettuato da un’Università in Louisiana, la Tulane University, pare infatti che proprio questa azione a livello giornaliero possa ridurre addirittura del venti per cento il rischio di contrarre delle malattie cardiache. Questo riguarda sia coloro che non sembrano avere predisposizioni genetiche che coloro che invece ne hanno. 

Lo studio della Louisiana sulla scala: cosa sappiamo 

I ricercatori di questo studio si sono occupati, nello specifico, di analizzare le abitudini e i comportamenti di un vastissimo numero di persone. E in particolare di scoprire quanto la loro attività quotidiana, e spesso anche involontaria, può incidere positivamente sulla salute e sulla prevenzione di possibili malattie. Si è trattato senza dubbio di uno studio molto complesso, in quanto per avere dei risultati i soggetti in questione sono stati analizzati per circa dodici anni con costanti follow-up.

Quello che è emerso ha lasciato non poche persone senza parole e soprattutto offre un ottimo spunto di riflessione per tutti noi. I risultati di queste analisi infatti hanno rivelato un minore rischio di contrarre malattie cardiache in soggetti che salgono le scale a piedi e in modo quotidiano, rispetto a coloro che sotto questo punto di vista sono più sedentari e optano per delle scorciatoie.

Impostazioni privacy