Acqua di cottura, mai gettarla nel lavandino: danni incredibili, cosa rischi

Acqua di cottura ecco perché non devi mai buttarla dentro il lavandino scopri cosa può accadere col passare del tempo.

Una delle cose più buone sicuramente è la pasta, questo alimento infatti è molto versatile e si tratta di una base che può essere impiegata per varie ricette. Per l’estate inoltre si possono preparare moltissime paste fredde che sono in grado di nutrirci adeguatamente restando leggeri.

Pasta lavandino
Pasta (pexles)- lindiscreto.it

La pasta inoltre se si sceglie un condimento semplice è anche un piatto molto veloce da preparare in quanto basta seguire i tempi di cottura presenti sul pacchetto e lasciarla cuocere per il tempo di cui necessita nell’acqua bollente.

Quando è pronta non dobbiamo fare altro che scolarla nel lavandino ed è fatta, è usanza comune infatti quella di scolare la pasta nel lavandino buttando l’acqua di cottura nel lavabo. Nonostante si tratti di un’abitudine che hanno tutti non è una scelta particolarmente corretta anzi si corre un rischio da non sottovalutare.

Acqua nel lavandino ecco perché non dovresti mai buttarci quella di cottura

Anche se molti tendono a scolare la pasta direttamente nel lavandino e a buttare tutta l’acqua di cottura in realtà questo passaggio è del tutto sbagliato infatti non dovremmo farlo quasi mai.

Pasta lavandino
Pasta (pexles)- lindiscreto.it

Chi è appassionato di cucina infatti sa benissimo che due cucchiai di acqua di cottura aggiunti alla pasta per farla mantecare possono fare davvero la differenza alle nostre ricette. Questo è un passaggio fondamentale che evita di far diventare la pasta troppo secca e la rende cremoso al punto giusto.

Inoltre l’acqua della pasta può anche essere riutilizzata infatti chi è del mestiere spesso tende a riutilizzarla preparando zuppe o per preparare l’impasto della pizza. È perfetta anche per ammorbidire per ammorbidire i legumi secchi che necessitano di lunghi tempi di ammollo.

Pasta lavandino
Pasta (pexles)- lindiscreto.it

Anche se non si vuole riutilizzare l’acqua della pasta il consiglio è sempre quello di attendere qualche minuto infatti rovesciando l’acqua bollente all’interno del lavandino il rischio è quello di rovinare le tubature e di provocare un ingorgo al loro interno. Dunque per scolare la pasta è meglio far scorrere nel lavandino l’acqua fredda se si vuole buttare l’acqua o in alternativa scolare la pasta con un forchettone e buttare l’acqua in un secondo momento.

Impostazioni privacy