Banane mai più nere, conservale così: il segreto che dovresti conoscere

Banane mai più nere con questo metodo: facendo così ti eviterai la scocciatura di doverle buttare e potrai mangiarle anche a distanza di giorni dall’acquisto!

Ne andiamo pazzi per la consistenza “setosa” e il gusto zuccherino che le rendono uno dei frutti più apprezzati ed acquistati in Italia, nonché uno dei più calorici. Ma le calorie, quando si tratta di un alimento a tal punto godurioso quale la banana, passano rapidamente in secondo piano.

Banane calorie
Banane (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Quello che affligge i più, al contrario, è proprio il terrore di dover buttare questo frutto non appena inizia a presentarsi la sgradevolissima colorazione scura. A chi di noi, d’altra parte, capita di sbucciare un’intera banana e di riuscire a terminarla in quella medesima occasione?

Di solito, tendiamo a riporre la metà di banana avanzata in frigo in attesa di consumarla nei giorni seguenti. Salvo poi scoprire di esserci ricordati di quella metà avanzata quando ormai è troppo tardi: il frutto, completamente anneritosi, finisce direttamente nel cassonetto dell’umido.

Eppure, un metodo per far conservare le banane più a lungo ed ottenere che non si anneriscano esiste, ed è più a portata di mano di quel che pensi. Basterà un piccolo accorgimento, nello specifico, per garantire lunga vita al frutto più amato da grandi e bambini.

Banane mai più nere: con questo metodo garantirai loro una lunga vita

In precedenza vi avevamo già parlato dell’errore più banale che la maggior parte di voi commette quando si tratta di conservare le banane: riporle in frigorifero. A meno che non sia già stata rimossa la buccia, infatti, la banana non necessita affatto di essere conservata in frigo.

banane nere come rimediare
Banane annerite (Canva) – L’Indiscreto.it

Laddove, al contrario, abbiate già ceduto alla tentazione di mangiare metà della vostra banana, ma non siate riusciti a terminarla, l’opzione più pratica per evitare che annerisca è proprio quella di avvolgerla con della pellicola per alimenti e riporla in frigo. Fai molta attenzione, tuttavia, ai passaggi da seguire per realizzare alla perfezione questa sorta di imballaggio.

Dovrai, nello specifico, aver cura di coprire per intero la banana, evitando la benché minima possibilità che vi sia un contatto con l’aria. Quest’ultima, infatti, è responsabile dell’ossidazione del frutto (processo che ne determina lo sgradevolissimo colore nerastro). Con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone – questa la vera chicca! – il tempo di conservazione della banana non potrà che allungarsi ulteriormente.

Limone usi in cucina
Limone sulle banane (Pixabay) – L’Indiscreto.it

Pellicola per alimenti e limone: questi i tuoi alleati più preziosi quando si tratta di garantire lunga vita alle banane. Così facendo ti assicurerai di poterle consumare in totale libertà, senza alcun vincolo in termini di tempistiche.

Impostazioni privacy