Bonus zanzariere 2023: quali sono i requisiti e come fare la domanda

Anche nel 2023 c’è il Bonus Zanzariere per gli italiani: cerchiamo di capire quali sono i requisiti e come presentare la domanda.

Gli italiani e il mondo intero hanno dovuto fare i conti con una dura crisi negli ultimi anni: la pandemia di coronavirus ha messo in ginocchio non soltanto i sistemi sanitari ma anche quelli economici dei Paesi. Ci sono stati interi settori totalmente bloccati dalla pandemia e ci sono state molte persone che hanno addirittura perso il posto di lavoro.

Bonus Zanzariere requisiti
Zanzariera (Foto Adobe) – lindiscreto.it

L’aumento dell’inflazione ha invece alzato vertiginosamente i prezzi di tutti i beni e i servizi: fare la spesa è diventata un’attività estremamente complessa. Nonostante un quadro così complesso, il Governo è sempre molto attento e sta cercando di mettere a disposizione dei suoi cittadini bonus, sussidi e detrazioni fiscali.

Anche in questo 2023 c’è ad esempio il Bonus Zanzariere: con l’arrivo della stagione calda, tutti dovranno fronteggiare anche il problema legato agli insetti e a questi fastidiosi animaletti. Per attrezzarsi nella propria casa, è possibile quindi sfruttare questo bonus: cerchiamo di capire come funziona e quali sono i requisiti per ottenerlo.

Bonus zanzariere: requisiti e come fare la domanda

Da alcuni anni si sente parlare di ‘Bonus zanzariere’: in realtà il termine fa riferimento ad alcune agevolazioni presenti nel campo dell’Ecobonus. Gli italiani possono installare nuove zanzariere sugli infissi di casa potendo usufruire di una detrazione fiscale Irpef al 50%.

Bonus Zanzariere requisiti
Montaggio di zanzariere (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Le spese detraibili, sia quelle per l’acquisto che per l’installazione, sono coperte fino a 60mila euro: tale agevolazione è prevista fino al 31 dicembre 2024. Chi vuole usufruire quindi di questo ‘bonus’, deve innanzitutto anticipare l’importo: questo viene poi recuperato in 10 quote annuali di pari importo. Attenzione però: ci sono alcuni requisiti da rispettare.

Per prima cosa, se volete recuperare il 50% della spesa, dovete montare zanzariere con marchiatura CE e rispettare quindi gli standard di sicurezza europei. Come se non bastasse, per avere la detrazione occorre montare zanzariere che fanno anche da schermatura solare (un fattore di trasmissione solare inferiore o uguale a 0,35). Come detto, si parla impropriamente di bonus zanzariere (quelle classiche non rientrano nelle categorie che possono usufruire delle detrazioni fiscali): devono quindi migliorare l’efficienza energetica della casa.

Bonus Zanzariere requisiti
La zanzariera (Foto Adobe) – lindiscreto.it

La documentazione va inviata all’Enea (nella sezione delle detrazioni fiscali) entro 90 giorni dalla fine dei lavori e deve contenere: la scheda che descrive l’intervento, l’asseverazione di un tecnico abilitato, le attestazioni di prestazione per la trasmissione solare e le schede dei componenti della zanzariera. Gli unici metodi di pagamento devono essere un bonifico online o un bonifico parlante.

Impostazioni privacy