Camminata, quanti passi fare al giorno per non ingrassare: cosa devi sapere

Camminata, vediamo insieme quanti passi bisogna fare al giorno per non ingrassare: cosa dice la scienza, tutti i dettagli.

Il sogno di tutti è quello di perdere peso in tempi record: bisogna sapere però che non esistono percorsi miracolosi o diete folli, ma occorre costanza, dedizione e passione.

Camminata quanti passi giorno
Camminata nel parco (Foto AdobeStock)

Dall’altro lato della medaglia, c’è anche chi decide di non allenarsi ma che mantiene comunque un buon stato di forma. La camminata viene troppo spesso sottovalutata dalle persone: con questa attività è possibile vivere meglio e anche evitare di ingrassare.

Da qualche anno è possibile monitorare tutti i nostri spostamenti e ci sono moderni dispositivi che calcolano il numero di passi. Lo stesso smartphone,  con applicazioni apposite, conteggia tutti i nostri passi giornalieri creando report delle 24 ore, report settimanali e report mensili. Ci sono poi altri strumenti con smartwatch e smartbond che monitorando non soltanto i passi, ma anche altri parametri legati alla salute. Diversi studi hanno cercato di rispondere ad un quesito alquanto particolare: quanti passi bisogna fare al giorno per non ingrassare. Ecco finalmente la risposta.

Camminata, quanti passi fare al giorno per non ingrassare: cosa dice la scienza

Sapere quanti passi fare al giorno è un ottimo punto di partenza per restare in forma.la

Camminata quanti passi giorno
Camminare nel bosco (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Secondo un incredibile studio pubblicato sulla rivista Nature, percorrendo ogni giorno 8.600 passi si può prevenire l’aumento di peso in età adulta. Raggiungendo invece gli 11.000 passi, si dimezza il rischio di raggiungere l’obesità.

In linea di massima, chi fa 10.000 passi al giorno percorre in media 7.5 km e brucia tendenzialmente novemila calorie in un mese che, tradotto, equivalgono ad un chilo di grasso.

Camminata quanti passi giorno
Scarpe per camminare (foto Adobe) – lindiscreto.it

Tutti dovrebbero condurre una vita più sana per migliorare notevolmente il proprio stato di salute. Senza considerare workout pesantissimi e sessioni super intense,  bisognerebbe iniziare a praticare un po’ di sana camminata.  Considerando che camminiamo comunque tantissimo già per svolgere le attività quotidiane, farlo per migliorare il proprio fisico e per smaltire calorie di troppo è sicuramente piacevole.

Impostazioni privacy